Da qualche anno la responsabilità della conservazione e della tutela di quanto rimane del Lager di Mauthausen è affidata al ministero dell’Interno austriaco, che è ugualmente responsabile del Museo, degli archivi e della biblioteca.
Il campo è visitabile tutti i giorni dell’anno, con l’unica eccezione dei giorni che vanno dal 16 dicembre al 31 gennaio. Il Memorial è visitato in media da 200.000 persone l’anno, in massima parte studenti austriaci.
Ai visitatori si chiede di pagare un biglietto di ingresso di 25 scellini per contribuire alla manutenzione del sito.
I sabati, le domeniche e nei giorni festivi alle 11 e alle 14 sono previste visite guidate (accompagnate ove possibile da un superstite del campo) per gruppi di almeno 6 persone. Prezzo: 10 scellini.
L’ingresso è libero nei giorni delle grandi manifestazioni in ricordo dell’anniversario della liberazione (la prima domenica di maggio), per i partecipanti alle cerimonie religiose, per gli studiosi, gli obiettori di coscienza che lavorano nel campo.
Chi preferisce visitare da solo il memorial può utilizzare una cassetta audio registrata in varie lingue (tra cui l’italiano).
Nel “book shop” è in vendita materiale vario in molte lingue, tra le quali l’italiano.