Documenti, cimeli, fotografie costituiscono un patrimonio di cui noi ci prendiamo cura affinché sia preservato e trasmesso alle prossime generazioni.
L’associazione è impegnata in una campagna di recupero e di salvaguardia di documenti e oggetti legati all’esperienza della detenzione e della deportazione nei lager nazisti, per assicurarne la tutela anche per l’avvenire. A tanti decenni dalla liberazione è venuto il tempo per le famiglie delle donne e degli uomini che vissero l’esperienza dei campi di affidare i documenti originali ancora in loro possesso a chi ha la competenza e la professionalità per garantire la loro conservazione. L’ANED garantisce a proprie spese la realizzazione di copie a colori di alta qualità che potranno sempre essere conservate dalle famiglie.
Importanti donazioni e depositi sono stati realizzati in questi anni a favore dell’ANED e della Fondazione Memoria della Deportazione: è il momento di andare avanti e di fare uscire dai cassetti privati carte, fotografie e cimeli che possono e devono al contrario essere messi a disposizione degli studiosi e dei ricercatori di oggi e di domani.
Tra gli oggetti donati all’ANED in questi anni la giacca originale indossata a Mauthausen da Giuseppe Calore, indimenticato medico del Revier.
Dichiarazione del Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza La Costituzione va rispettata e applicata senza alcuna eccezione. Invece avvengono sempre più frequentemente episodi di lassismo istituzionale, di nostalgia verso un passato morto e sepolto, persino di negazione della storia, assolutamente inaccettabili. Alcuni recenti esempi: – In Senato è stata calendarizzata la discussione sul disegno […]
Il Parlamento Europeo, con voto incredibilmente quasi unanime, che ha visto insieme il gruppo socialista, quello popolare e i rappresentanti delle formazioni sovraniste e reazionarie, ha approvato una risoluzione che impegna gli stati membri a celebrare le vittime dei “totalitarismi” del Novecento. Il testo, presentato da esponenti della destra nazionalista polacca e di altri paesi […]