La storia dei viaggi nella memoria dell’ANED ha radici molto lontane. Nell’immediato dopoguerra, nonostante numerose difficoltà, sia economiche che burocratiche, gli ex-deportati e i familiari delle vittime iniziano subito ad organizzare quelli che vengono detti “pellegrinaggi laici”, viaggi nei lager che nascono dall’esigenza di commemorare le vittime, e di accompagnare i familiari a vedere il luogo della fine dei loro cari.
Con il passare degli anni, gli ex deportati, comprendendo il forte potenziale di coinvolgimento di quest’esperienza per trasmettere la memoria delle tragedie del nazi-fascismo, hanno continuato a organizzare viaggi nei lager rivolgendosi però – sempre di più – alle scuole, alle istituzioni e alla cittadinanza, con il coinvolgimento dei superstiti e dei familiari dei deportati uccisi in qualità di “accompagnatori” d’eccezione.
In particolare, le Sezioni ANED investono ogni anno energie e risorse per portare centinaia di ragazzi in visita a Mauthausen in occasione della commemorazione internazionale della liberazione del campo (5 maggio 1945). Questa scelta ha alla base due importanti motivazioni. In primo luogo Mauthausen con i suoi sottocampi è indissolubilmente legato alla deportazione italiana, che è stata caratterizzata da una prevalenza di deportati politici. In secondo luogo in quel lager si svolge ogni anno una cerimonia internazionale unica in Europa, alla quale partecipano decine di delegazioni provenienti da tutto il mondo, che insieme confermano i valori di pace, solidarietà e uguaglianza su cui si fonda l’Europa.
Oltre all’annuale viaggio a Mauthausen, Hartheim e ai sottocampi di Gusen, Ebensee, Melk e Steyr, le sezioni dell’ANED organizzano annualmente anche visite ad Auschwitz-Birkenau, Dachau, Flossenbürg, Buchenwald, Ravensbrück, Terezin, nonché a quanto rimane dei campi italiani di Fossoli, di Bolzano e della Risiera di San Sabba, nonché al Museo della Deportazione di Prato.
Per partecipare al nostro viaggio di maggio a Mauthausen, in qualità di singoli cittadini o con un gruppo classe, si consiglia di contattare entro il gennaio precedente la Sezione territoriale più vicina.
Per avere informazioni di carattere generale sui viaggi dell’ANED o per avere suggerimenti su come organizzare un viaggio nei lager è possibile contattare la segreteria nazionale .
Le Sezioni e l’ANED Nazionale sono anche a disposizione di Comuni, Province, Regioni, sindacati e altre associazioni che intendano organizzare i loro viaggi della memoria nei luoghi della deportazione.
In pullman – la grandissima maggioranza – in auto, in treno, in aereo: da tutta Italia quasi 2.000 persone, in massima parte giovani e studenti, sono giunte domenica 5 maggio a Mauthausen alla cerimonia internazionale per il 74mo anniversario della liberazione del campo, in ricordo degli oltre 4.500 italiani uccisi tra il 1943 e il […]
Matteo Collotti è uno studente del liceo scientifico Alessandro Volta di Milano. Da due anni frequenta il corso di fotografia al Volta. Ha scattato questa serie di foto il giorno 25 marzo 2017 dalle 10 alle 13 durante il viaggio di istruzione in Polonia ad Auschwitz, con alcuni compagni. Così Matteo spiega questo suo progetto […]
La delegazione toscana alla cerimonia internazionale di domenica 7 maggio a Mauthausen contava da sola circa 700 partecipanti. nelle settimane successive si sono svolti numerosi incontri in tutta la regione, nel corso dei quali i partecipanti al viaggio hanno raccontato ai loro concittadini l’esperienza del viaggio negli ex lager nazisti appena compiuta Questo è avvenuto […]
Martedì 6 giugno 2017 ore 20.30 Sala consiliare Guido Galli, via Sansovino 9 a Milano Strade, Pietre, Storia Milano, Mauthausen, Auschwitz Le scuole del Municipio 3: esperienze didattiche fra storia e memoria Introduce Caterina Antola, presidente Municipio 3 Le pietre di Inciampo Scuola media Quintino di Vona Nuovi alla luce della memoria V C Liceo […]