Danuta Czech
Kalendarium. Gli avvenimenti del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau 1939-1945
Mimesis, Milano 2007
Una recensione di Enzo Collotti (da il Manifesto, 2 febbraio 2007)
Arriva in libreria attorno al 23 gennaio 2007 un testo fondamentale per lo studio della storia del campo di Auschwitz-Birkenau. Si tratta del libro di Danuta Czech, ricercatrice del Museo statale di Auschwitz Kalendarium. Gli avvenimenti del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau 1939-1945, nella traduzione di Gianluca Piccinini.
Il libro è edito da Mimesis, Milano. Si tratta di un volume di grande formato di oltre 900 pagine, che contiene anche 124 immagini fornite dal Museo di Auschwitz. Il costo al pubblico sarà di 100 euro. Alla realizzazione del libro hanno contribuito la Sezione ANED di Milano e l’associazione “Alice. casa di produzione samisdat”.
Il libro, riconosciuto internazionalmente come il punto di riferimento essenziale di ogni seria ricerca sul Lager, era stato finora stampato in polacco, in tedesco e in inglese, ed era stato proposto dal 2002 in una versione online sul nostro sito. Con la pubblicazione di questa edizione a stampa anche ricercatori e studenti italiani avranno finalmente facile accesso alle informazioni contenute in questo studio.
Danuta Czech, ricercatrice del Museo Statale di Auschwitz, è scomparsa nel 2004 all’età di 82 anni. Da ragazza aveva militato insieme al padre (poi deportato nei Lager nazisti) nella resistenza polacca. Al Kalendarium ha lavorato intensamente per decenni, su incarico del Museo. Il suo studio ha avuto in questi anni i più alti riconoscimenti internazionali. Contro questo lavoro – comprensibilmente, quanto inutilmente – si sono scagliate schiere di sedicenti storici revisionisti e negazionisti. A dispetto di questi attacchi, il libro mantiene intatto il suo immenso valore di documentazione.
Per gentile concessione di “alice. casa di produzione samisdat” pubbliciamo Sguardi sul Kalendarium, antologia di scritti sul lavoro di Danuta Czech.