La Sezione Aned di Prato ha collaborato a un progetto di podcast sulla memoria della deportazione fatta tramite i ricordi emersi dalle interviste ad alcuni familiari di ex deportati pratesi. Gli episodi in questione si possono ascoltare su Spotify o Spreaker.
Il progetto è stato realizzato dal giornalista Lorenzo Tempestini e dal Museo della Deportazione e Resistenza in collaborazione con ANED Prato e con il sostegno del Comune di Prato.
“Prato: Memorie di Famiglia” prova a ricostruire i fatti dell’epoca attraverso i ricordi e le testimonianze di parenti degli ex deportati pratesi o di persone che hanno vissuto il periodo più buio per il nostro Paese.

Insieme capiremo come questi ricordi personali si intreccino per diventare una memoria collettiva, un pezzo importante della nostra storia condivisa, da custodire e tramandare: da un lato i racconti dei familiari che hanno vissuto, seppure indirettamente, gli effetti delle deportazioni, dall’altra l’estrema attualità delle tematiche che portarono a questi episodi, come il fanatismo razzista, l’emarginazione e la discriminazione del diverso.

PRATO: MEMORIE DI FAMIGLIA
realizzato da Lorenzo Tempestini
In collaborazione con Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato e
Aned – Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, sezione di Prato.
Ascolta qui tutti gli episodi:

Rettangolo arrotondato: SPOTIFY

Rettangolo arrotondato: SPREAKER