Con una lettera raccomandata firmata da una funzionaria del settore Demanio recapitata lo scorso 11 gennaio, l'Amministrazione comunale di Milano ha intimato all'ANED lo sfratto dalla storica sede di via Bagutta 12. Entro il 30 giugno 2009 l'Associazione dovrà lasciare lbero da cose, persone e impegni l'appartamento per il quale paga regolarmente l'affitto da una quarantina d'anni. (nelle stesse ore, per pura coincidenza, il sindaco di Foligno, in provincia di Perugia, consegnava le chiavi della nuova sede ai rappresentanti dell'ANPI e dell'ANED: si tratta di locali in un palazzo del Cinquecento, dove si trova lo stesso ufficio del sindaco)

La presidenza nazionale dell'NED e la Sezione di Milano hanno emesso un comunicato sull'episodio dello sfratto, e organizzato una conferenza stampa, mentre perdurava il silenzio dell'Amministrazione comunale.

Domenica 3 febbraio, alle 11, si è tenuto presso l'auditorium del centro San Fedele a Milano il tradizionale incontro "Memoria Viva", che chiude il ciclo delle celebrazioni del Giorno della memoria, con la partecipazione di attori, cantanti, musicisti, esponenti dell'associazionismo milanese. Vai alla galleria fotografica della mattinata, a cura di Paolo Sacchi

Chi ha conosciuto in questi decenni l'Associazione degli ex deportati in occasione di una delle sue innumerevoli iniziative pubbliche, può attraverso questo spazio inviare all'ANED la sua solidarietà in questo delicato momento. Questo spazio è moderato: non saranno pubblicati messaggi offensivi, violenti, fuori tema… come si dice: astenersi perditempo!