C’è sindaco e sindaco.
Nei giorni in cui alla presidenza nazionale dell’ANED e alla sezione di Milano arrivava l’avviso di sfratto da parte dell’amministrazione comunale di Milano, si è perfezionato l’iter che ha portato alla consegna di una nuova prestigiosa sede per l’ANPI e per la sezione ANED Umbria da parte dell’amministrazione comunale di Foligno, in provincia di Perugia.
La sede prescelta è al piano terreno del cinquecentesco Palazzo Deli, in via Gramsci 22, nel cuore della città. Al primo piano del palazzo, dove si può ammirare un ciclo di affreschi del quarto-quinto decennio del XV secolo,  si trova l’ufficio dello stesso sindaco della città.
La consegna delle chiavi è avvenuta la mattina del 31 gennaio, a ridosso della ricorrenza del 3 febbraio, anniversario del rastrellamento sulla montagna folignate sfociatopoi nella deportazione verso Mauthausen di un gruppo di giovani, la maggioranza dei quali non ha fatto ritorno. Erano presenti all’incontro per la consegna delle sede, con il sindaco Manlio Marini, il presidente dell’Anpi di Foligno, Baldo Balducci, e per l’ANED Umbria la presidente Maria Pizzoni e la segretaria Olga Lucchi.