Migliaia di iniziative sono in preparazione lungo tutta la penisola in vista del Giorno della Memoria 2014, il prossimo 27 gennaio. Il Giorno della memoria è stato istituito dal Parlamento italiano con la legge 211 del 2000. Essa impegna a organizzare “cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
Molti i libri che usciranno a cavallo di questa giornata. Mursia pubblica Una bambina ad Auschwitz, memorie di Arianna Szörényi, superstite di Birkenau e di Bergen Belsen, dove fu deportata con la famiglia all’età di 11 anni. Mimesis metterà in vendita una edizione speciale del Kalendarium di Auschwitz di Danuta Czech al prezzo speciale di 50 euro (invece di 100).  Grazia Di Veroli firma La scala della morte. Mario Limentani da Venezia e Roma, via Mauthausen. Luigi Borgomaneri presenta Lo straniero indesiderato e il ragazzo del Giambellino, sulle vicende di Carlo Travaglini.Il regista Roberto Faenza firma il film “Anita B.”, ispirato al volume Quanta stella c’è nel cielo di Edith Bruck, che avrebbe dovuto arrivare nelle sale cinematografiche dal 16 gennaio. Sulla intollerabile censura preventiva di questo film abbiamo intervistato lo stesso Roberto Faenza.
Anche all’estero è questa la data scelta per onorare in moltissimi paesi le vittime dello sterminio nazista. In Israele sarà inaugurato il primo monumento nel paese dedicato agli omosessuali deportati nei Lager.
Impossibile dare conto di tutti gli appuntamenti. Ne segnaliamo soltanto alcuni. Chi volesse segnalare le iniziative nella sua città può farlo scrivendo al nostro sito.
L’ordine di pubblicazione dei diversi appuntamenti, in ogni regione e in ogni provincia, è dunque quello temporale. In ogni provincia vengono indicate prima le notizie relative al capoluogo, e di seguito quelle nei comuni minori, in ordine alfabetico.
Altre informazioni sul sito dell’INSMLI.

Il 27 gennaio al Quirinale il Presidente della Repubblica Giorno Napolitano parlerà del valore del Giorno della memoria.
Il 21 gennaio, alle ore 15, nella Sala della Regina della Camera dei deputati, proiezione di un estratto dell’opera Ausmerzen – vite indegne di essere vissute di Marco Paolini, cui seguirà un dialogo tra lo stesso Paolini, Gad Lerner e gli studenti di una scuola media superiore. Il dialogo sarà arricchito dalle testimonianze di due ex deportate: Mirella Stanzione (Ravensbruck), e Liliana Segre (Birkenau).

Campania

Salerno

  • 25 e 26 gennaio. Libri e musica nel programma per il Giorno della memoria.
  • 25 gennaio, ore 11.30, al Liceo Da Procida Gazia Di Veroli incontra gli studenti delle quinte classi.
  • Dal 28 gennaio le manifestazioni all’Università di Salerno.

 

Emilia-Romagna

 

Bologna

  • Imola, dal 25 gannaio al 8 febbraio nell’Androne del Palazzo Comunale mostra  “L’ideologia della razza e le sue vittime nella Germania di Hitler e nell’Italia di Mussolini”, a cura di Marco Orazi e Giulia Dall’Olio.

Ferrara. Le iniziative organizzate dal Comune con diverse associazioni.

  • Cento, dal 23 al 30 gennaio. Alla Camera del Lavoro mostra sui deportati politici dalla provincia di Ferrara. Il 30 gennaio alle 15 incontro con l’autore Davide Garnieri.

Modena, dal 13 al 30 gennaio presso il palazzo del Comune in  Piazza Grande: ” Izieu, una Colonia per bambini ebrei rifugiati (1943-1944)”, mostra realizzata dalla Maison d’izieu e dall’Istituto storico di modena, a cura di Stéphanie Boissard e Giulia Ricci.

  • Carpi, 25 gennaio. Alle 20.45 presso l’Auditorium A. Loria presentazione del film documentario “Crocevia Fossoli” realizzato dalla Fondazione Fossoli, per la regia di Federico Baracchi e Roberto Zampa.

Piacenza. Le manifestazioni del Giorno della memoria
Ravenna

  • Cervia. Dedicato in particolar modo alla persecuzione degli omosessuali il calendario delle iniziative dal 20 gennaio al 2 febbraio.

Reggio Emilia

  • Correggio. Dal 19 gennaio al “Museo Il Correggio” Palazzo dei Principi mostra collettiva “In Absentia”. Inaugurazione domenica 19 gennaio ore 15.30

 

Friuli-Venezia Giulia

 

Trieste, dal 23 gennaio al 2 giugno 2014 alla Risiera di San Sabba mostra  “Scritte, lettere e voci. Tracce di vittime e superstiti della Risiera di San Sabba” a cura di Dunja Nanut, Franco Cecotti, Francesco Fait.
Udine Mostre, film e incontri con gli studenti nel programma della sezione ANED, in collaborazione con gli enti locali e la Comunità ebraica di Trieste.

Lazio

 

Roma

  • 5 gennaio. A Regina Coeli ricordo del 70° anniversario della deportazione di centinaia di detenuti politici ed ebrei a Mauthausen. Il video della mattinata.
  • 9 gennaio. Al Museo ebraico presentazione del libro biografico di Grazia Di Veroli su Mario Limentani, superstite di Mauthausen, Gusen ed Ebensee.
  • 13 e 14 gennaio. Posa di altre “Memorie d’inciampo” per ricordare altrettanti deportati nei Lager nazisti.
  • 21 gennaio, ore 18.30. All’Università E-Campus, via del Tritone 169, presentazione del libro di Mario Avagliano e Marco Palmeri Di pura razza italiana. L’Italia di fronte alle leggi razziali.
  • 24 gennaio.Catena umana contro il razzismo sul ponte Settimia Spizzichino
  • 27 gennaio, ore 8,45. Incontro con gli studenti romani all’Auditorium Parco della Musica. Partecipa il ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge.
  • 27 gennaio, dalle 10 alle 20. Il Giorno della memoria dedicato alla figura di Giovanni Melodia. Il programma
  • 27 gennaio, ore 16. Sala della Protomoteca, piazza del Campidoglio, proiezione del film Oro Macht frei.
  • 27 gennaio. Il Giorno della memoria per il liceo Visconti e il MIBACT
  • 30 gennaio, ore 17. Alla casa della Memoria e della Storia incontro sul negazionismo.

 

Liguria

Imperia, 27 e 28 gennaio. Film e incontri nella provincia.
La Spezia.

  • Le manifestazioni del Comune in collaborazione con l’ANED per il Giorno della memoria 2014.
  • 27 gennaio. Cerimonia presso il monumento ai Caduti nei campi disterminio nazisti e all’interno del Sacrario della Libertà.

Lombardia

Bergamo. Dall’8 al 18 gennaio mostra “Testimoni Giudici Spettatori. Il processo della Risiera di San Sabba, Trieste 1976” di Dunja Nanut e Franco Cecotti. Presso Istituto tecnico e Liceo scientifico “Claudio Natta”.

  • Seriate, 18 gennaio. Il programma con il coro “Pane e guerra”.

Brescia. Il calendario delle manifestazioni ufficiali.

Como

  • Lomazzo, 30 gennaio. Alle 10 proiezione e commento di “Brundibàr” al Liceo Artistico.

Lecco

  • Cremella, 24 gennaio. Alle 21 presso la Biblioteca comunale in occasione della giornata della memoria incontro sul sistema concentrazionario di Buchenwald.
  • Osnago, 25 e 27 gennaio. Le iniziative per il Giorno della memoria.

Mantova, 24 Gennaio. Alle 18, presso l’Auditorium Monteverdi, Via della Conciliazione 33: “Gli indifferenti : intellettuali e Fascismo tra conformismo, indifferenza e opposizione”.Con Mimmo Franzinelli.

Milano

  • 20 gennaio. Alle 18,30 inaugurazione dell’auditorium del Memoriale della Shoah, in Largo Safra con lo spettacolo teatrale “Il Memorioso”. (A inviti)
  • 24 gennaio, ore 9,30. Deposizione di una corona all’ex Hotel Regina, sede del comando tedesco dal 1943 al 1945. Alle 11 presso la Sala convegni di Piazza del Duomo 14 “Il valore della testimonianza”, incontro di studenti milanesi con Venanzio Gibillini, superstite di Flossenbürg, e Liliana Segre, testimone di Auschwitz-Birkenau (diretta streaming). Il manifesto.
  • Dal 27 al 27 gennaio, nella Zona 9 “I colori della memoria“, per ricordare tutte le vittime dei lager nazisti.
  • 26-27 gennaio. Open day del Memoriale della Shoah con visite guidate e alcuni “ciceroni” d’eccezione.
  • 27 gennaio ore 18. Presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, in piazza della Scala, lettura scenica dedicata alla figura di Vincenzo Gigante, MOVM, ucciso alla Risiera di San Sabba. A cura del Teatro della Cooperativa.
  • 27 gennaio, ore 10,30, nel Salone degli Affreschi della Umanitaria, via San Barnaba 48, lezione-concerto per le scuole superiori: “Musica perseguitata: un percorso per ricordare”, a cura dello Spazio della Memoria Musicale della Biblioteca del Conservatorio e del Liceo Musicale Giuseppe Verdi di Milano.
  • 27 Gennaio, ore 18. Alla Feltrinelli Express della Stazione Centrale, in Piazza Duca d’Aosta, 7grani in concerto col progetto “Neve diventeremo” e proiezione del videoclip girato in parte nel campo nazista di Buchenwald.
  • 30 gennaio. Cerimonia promossa da Comunità di S. Egidio. Partecipa Vera Vigevani Jarach, una delle fondatrici delle Madri della Plaza de Majo.
  • Dal 30 gennaio al 2 febbraio al Teatro Oscar di via Lattanzio “Alice, 88 tasti nella storia“, della Compagnia Note di Quinta”.
  • Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014 al Teatro Verdi “E’ bello vivere liberi!” con Marta Cuscunà. Lo spettacolo si ispira alla biografia di Ondina Peteani, staffetta partigiana, deportata ad Auschwitz.
  • Cinisello Balsamo, 23 gennaio. Ore 20.45: Proiezione del film “I miei occhi sul tuo cuore”, sulla deportazione femminile. Serata dedicata a Giovanna Massariello. Partecipa Mirella Stanzione, superstite di Ravensbrück.
  • Legnano, 10 gennaio. Il segretario generale della Fiom Maurizio Landini ricorda nello stabilimento della Franco Tosi i deportati del gennaio 1944.
  • Novate Milanese, dal 25 gennaio al 6 febbraio. Presso la Biblioteca Comunale, Largo Fumagalli 5 – “La valigia di Teo – Testimoni consapevoli contro ogni deportazione”, progetto artistico di sculture e installazioni accompagnate da fotografie e performance interattive, particolarmente dedicato alla memoria di Teo Ducci e a quella delle vittime di tutte le deportazioni, passate o presenti. Inaugurazione il 25 gennaio 2014 alle 18,00.
  • San Giorgio su Legnano, 24 gennaio. Incontro tra i rappresentati di due famiglie, i Bassi e i Contente, legate da una vicenda di silenzioso eroismo negli anni della caccia agli ebrei.
  • Sesto San Giovanni Dedicato in particolare alle donne deportate il ricco calendario di iniziative predisposto dal Comune con l’ANED e altre associazioni.
  • Sesto San Giovanni, 18 gennaio. Alle 14,30 presso lo Spazio Arte in via Maestri del Lavoro incontro promosso da ANPI, ANED e altri su: “La Costituzione nata dalla Resistenza: un valore da realizzare”. Per l’ANED intervento di Giuliano Banfi.

Monza e Brianza

  • Monza. Il calendario delle manifestazioni dal 22 al 31 gennaio.
  • Dal 15 gennqaio al 2 febbraio il programma delle manifestazioni per il Giorno della memoria del Consorzio Brianteo Villa Greppi.
  • Arcore, 25 e 31 gennaio. Le manifestazioni organizzate da ANPI, comune e Biblioteca.
  • Carate Brianza, dal 20 gennaio al 2 febbraio. Mostra “Oltre quel muro”, sulla resistenza nel campo di Bolzano.
  • Usmate, 24 gennaio, ore 21. Incontro con Nedo Fiano, superstite di Auschwitz-Birkenau.

Pavia

  • Vigevano. Per il Giorno della memoria un programma tutto rivolto ai ragazzi delle scuole.

Varese.

  • Busto Arsizio, 18 gennaio. Manifestazione in ricordo dei 6 operai della Commissione interna della Ercole Comerio deportati a Mauthausen. Ne tornarono 3.
  • Busto Arsizio, dal 15 gennaio al 5 febbraio le iniziative del Liceo Candiani per il Giorno della memoria.
  • Saronno, 27 gennaio ore 10: Proiezione e commento del DVD “E come potevamo noi cantare” al Liceo.

Marche

Ancona

  • Arcevia, 27 gennaio. Ore 21,00, sala convegni del Centro culturale San Francesco “Piccole Storie dentro una grande Storia”.

Macerata. Dal 21 al 27 gennaiociclo di manifestazioni per la giornata della memoria.

Piemonte

Alessandria Sul sito dell’ISRAL il calendario delle iniziative nella provincia

Cuneo

  • Dronero, 13, 15 e 17 gennaio: ciclo di tre appuntamenti dal titolo “Mai dimendicherò”.

Torino

  • Le manifestazioni segnalate dall’ISTORETO.
  • 20 gennaio – ore 17.00, Sala Viglione di Palazzo Lascaris – Via Alfieri 15, presentazione del volume “Seicentomila volte no”, sulla tragedia degli IMI in Germania.
  • 23 gennaio, ore 17,00 presso il Museo diffuso della Resistenza (corso Valdocco 4/a) ricordo di Pio Bigo, testimone di sette Lager nazisti.
  • 27 gennaio, scuola circoscrizione 3, giornata formativa. Partecipa, tra gli altri, Ferruccio Maruffi, superstite di Mauthausen.

Sardegna

Cagliari

  • 27 e 28 gennaio Alle 11 presso il Conservatorio Brundibar
  • Elmas, 27 gennaio. Al Teatro di via Goldoni spettacolo teatrale “Elmas-Auschwitz andata e ritorno”

Sicilia

Catania, 28 gennaio. Alle 10 presso l’auditorium De Carlo, ex Monastero dei Benedettini incontro con Bruno Maida. Introduce Rosario Mangiameli, ANED Sicilia,

Toscana

Firenze

  • Il programma delle iniziative della Regione Toscana
  • 27 gennaio, ore 17,30. Alla Galleria delle Carrozze deposizione della corona in ricordo degli oltre 1800 deportati della regione.
  • Empoli. Le manifestazioni organizzate dall’ANED con l’amminisrazione comunale rivolte ai giovani e a tutta la cittadinanza.
  • Scandicci, 27 gennaio ore 21,00 – teatro studio
    rappresentazione teatrale “Il coraggio di un calciatore” in onore diBruno Neri, calciatore della Fiorentina, che nel 1931 all’inaugurazione dello stadio Franchi di Firenze fu l’unico a non fare il saluto romano. Egli decise in seguito di unirsi ai partigiani.

Lucca, 7 febbraio alle ore 10,30, presso il Museo della Liberazione (palazzo Guinigi) avrà luogo la proiezione del film L’isola delle Rose. La tragedia di un paradiso della regista Rebecca Samonà. Il film verrà presentato dalla madre della regista, Erminia Licitri, sulla cui storia è basato il film.

Prato. Dal 16 gennaio al 2 febbraio incontri, film e testimonianze nel programma predisposto dal Museo della Deportazione e della Resistenza.

Pisa

  • Le iniziative della sezione ANED
  • Castelfranco di Sotto, 23, 30 e 31 gennaio: Conferenze e testimonianze sul tema della deportazione femminile.

Trentino – Alto Adige

Bolzano, 27 gennaio. Alle10 deposizione di una corona al muro dell’ex Lager in ricordo dei deportati.

Umbria

Perugia

  • San Giustino, 25 gennaio. Alle16,30, presso il Museo del Tabacco, “Dalla prigionia alla Resistenza, Slavi in Appennino 1942-44″. Partecipa Maria Pizzoni, ANED Umbria.

Terni, 27 gennaio, ore 9,30 presso la Sala blu di Palazzo Gazzoli in via del Teatro Romano 13, incontro per le scuole “Auschwitz: ricordare conoscere testimoniare”.

Veneto

Belluno

  • 20 gennaio incontro al Liceo Artistico “Catullo” di Belluno su “La deportazione nei campi di concentramento. Il caso bellunese”.
  • 20, 21 e 22 gennaio, presso l’Istituto Secondario di I Grado “Nievo” di Belluno: “Vite sospese. Ebrei stranieri internati in provincia di Belluno”, sul fenomeno dell’internamento cui furono sottoposti circa 200 ebrei tra 1941 e 1944 in una quindicina di comuni della provincia.

Padova

  • Monselice, 26 febbraio. Le cerimonie organizzate con la locale sezione ANED.

 

Treviso

  • Vittorio Veneto: due incontri il 24 e il 26 gennaio

Venezia

  • Una cinquantina di manifestazioni nel calendario predisposto dal Comune di Venezia con diverse associazioni
  • 12 gennaio. Deposizione di dodici “pietre d’inciampo” a ricordo di altrettanti deportati: Si parte alle 9.00 con la prima, dedicata a Bartolomeo Meloni,  ucciso a Dachau. Si proseguirà poi verso il Rio Terà della Maddalena, la Fondamenta dei Mori, il Campo del Ghetto Novo dove, alle 11.00, si terrà la cerimonia alla Casa Israelitica di Riposo.
  • Iesolo, 27 gennaio. Alle 20,30 il teatro Vivaldi ospita La ragazza olandese, spettacolo teatrale messo in scena dalla Compagnia La Piccionaia-I Carrara, che ricorda la vita e il pensiero di Etty Hillesum.

Verona, dall’11 al 27 gennaio le manifestazioni predisposte dall’ANED.