La delegazione toscana alla cerimonia internazionale di domenica 7 maggio a Mauthausen contava da sola circa 700 partecipanti. nelle settimane successive si sono svolti numerosi incontri in tutta la regione, nel corso dei quali i partecipanti al viaggio hanno raccontato ai loro concittadini l’esperienza del viaggio negli ex lager nazisti appena compiuta

Questo è avvenuto per esempio il 31 maggio scorso presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino con gli studenti delle scuole medie Pescetti e Cavalcanti ; il 29 maggio presso i consigli comunali di Calenzano e San Casciano Valdipesa con i ragazzi quei comuni; il 29 maggio con gli studenti dei comuni di Barberino Valdelsa, Impruneta, Lastra a Signa, San Casciano, Signa e Tavarnelle Valdipesa, e il 24 maggio a Firenze.

Al rientro dal viaggio Sergio Canfailla, giornalista di Repubblica,  ha realizzato diversi filmati da volontario. Sergio  Sergio ha realizzato sei versioni del sul video, una per ciascuno dei sei autobus organizzati dall’ANED di Firenze, le quali si differenziano fra loro per la parte finale, quella relativa agli interventi degli studenti alla Risiera di San Sabba. Ogni autobus ha la versione con i propri studenti.
Questi i sei video: