“Filmare la storia” è nato nell’anno scolastico 2003 – 2004 come concorso per opere multimediali e video prodotte dalle scuole piemontesi su temi della storia del Novecento, con l’obiettivo di promuovere l’attenzione su aspetti piccoli e grandi della storia dell’ultimo secolo, la sperimentazione di varie forme di comunicazione e la valorizzazione del rapporto diretto con i documenti, le testimonianze di memoria, la dimensione storica dei luoghi.
Quest’anno Filmare la Storia presenta un’importante novità: infatti, accanto alle produzioni multimediali (su supporti vhs, cd-rom, dvd) realizzate da studenti e insegnanti delle scuole del Piemonte, sono ammesse opere provenienti dall’intero territorio nazionale. Il concorso ambisce a diventare un punto di riferimento per tutte le scuole italiane interessate a sperimentare l’utilizzo di materiali visivi, film, documenti e testimonianze e forme di elaborazione grafica nella didattica della storia.
Come in passato, il concorso è organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e dal Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.
Possono partecipare le scuole elementari, le scuole medie inferiori e le scuole medie superiori.
Le opere devono affrontare eventi, aspetti, personaggi, casi e luoghi della storia del Novecento scelti liberamente, con riferimento a ricorrenze specifiche (per esempio il 60° anniversario del voto per la repubblica e del primo voto femminile in Italia nel 1946), a temi caratterizzanti la storia del secolo (per esempio le migrazioni), a questioni trasversali (come diritti, libertà, pace), oppure a storie locali e personali più o meno emblematiche e riconducibili alla storia collettiva.
Le opere selezionate saranno presentate in un’apposita manifestazione pubblica a Torino nella primavera del 2006, al termine della quale avranno luogo le premiazioni.
L’iscrizione al concorso è gratuita e deve avvenire a mezzo della scheda d’iscrizione ufficiale, disponibile sul sito dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (www.ancr.to.it), entro e non oltre il 20 marzo 2006.
Per informazioni:
T 011/4380111
F 011/4357853
E redazione@ancr.to.it