Dodicesimo workcamp estivo internazionale nell’ex lager di Dora

Dal 18 al 31 agosto l’associazione giovanile “Jugend Für Dora e.V.” organizza il 12° Workcamp. Un workcamp è un modo per viaggiare e trascorrere 2 settimane all’estero. Vivere e lavorare insieme ad altri giovani provenienti da tutto il mondo sono due attività che offrono una buona occasione per conoscere gente nuova, imparare qualcosa su posti interessanti, acquisire nuove abilità e fare esperienze culturali. Non meno importanti sono le opportunità di fare parte del processo della Memoria in un luogo storico e di cooperare con il memoriale dell’ ex campo di concentramento Mittelbau-Dora al fine di realizzare un progetto.
“Jugend Für Dora e.V.” è un’associazione che organizza attività con lo scopo di preservare la Memoria di quanto è accaduto durante la seconda Guerra Mondiale nel campo di concentramento Mittelbau-Dora. In oltre l’associazione “Jugend Für Dora e.V.” offre seminari e brevi progetti volti all’educazione politica.

Dora-Mittelbau era un campo di concentramento in Turingia, nel centro della Germania, dove i deportati dalla fine del 1943 erano forzati a lavorare nei cantieri e nelle fabbriche della regione e per la produzione delle armi segrete con cui la Germania avrebbe dovuto vincere la Guerra.

Workcamp 2008

Quando: dal 18 al 31 agosto 2008

Il progetto: Dopo la fine della guerra quasi tutte le baracche del campo di concentramento Mittelbau-Dora sono state rimosse e oggi non sono più visibili nell’area del campo. Per questo motivo è difficile per i visitatori immaginare come fosse in realtà il campo di concentramento e le sue dimensioni. Lo scopo del workcamp 2008 è quello di rendere visibile ai visitatori  le fondamenta di 2 baracche dislocando sul perimetro di esse delle pietre di color bianco al fine di simboleggiare e definire l’area che esse occupavano. I tronchi degli alberi che si trovano nell’area circoscritta verranno colorati di bianco ad altezza d’uomo. I partecipanti saranno coordinati da un gruppo di giovani dell’associazione che lavorerà con essi sarà disponibile per qualunque necessità.

Chi può partecipare? 18 giovani motivati MAGGIORENNI da ogni parte del mondo.

Vitto e alloggio: si alloggerà presso un accogliente ostello in un’area verde chiamato “Schulladheim Harzrigi”.

Prezzo: l’associazione si farà carico dei costi per il vitto e l’alloggio. Ciascun partecipante dovrà provvedere solo alle spese del viaggio e ad altre spese personali (birreria, discoteca, shopping)

Gite: durante il weekend “Jugend Für Dora e.V.” organizza un viaggio in una delle città vicino a Nordhausen.

Contatti:

Jugend für Dora e. V.
C/o Gedenkstätte Mittelbau-Dora
Kohnsteinweg, 20
99734 Nordhausen

E-mail: bheinrichs@dora.de
    sciortino.francesca@hotmail.it