Il progetto politico del fascismo Giornata della Memoria 2009

Giovedì 22 gennaio 2009 ore 9.30 – 13.00
presso la Casa della Cultura, via Borgogna 3, Milano (MM 1 S. Babila)

Il progetto politico del fascismo e l’atteggiamento nei confronti degli oppositori.
Dalla violenza dello squadrismo all’istituzione del Tribunale speciale per la difesa dello Stato, alla deportazione nei campi di concentramento e di sterminio.

Intervengono

 

  • Mauro Canali, docente di Storia contemporanea Università di Camerino

 

Presiede

 

  • Avv. Gianfranco Maris Presidente Fondazione Memoria della Deportazione e ANED

Mauro Canali è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Camerino. Allievo di Renzo De Felice, è considerato fra i più importanti studiosi del periodo che intercorre tra la crisi dello stato liberale e l’avvento del fascismo. Si è interessato inoltre della struttura politica del regime mussoliniano e dei suoi meccanismi informativi e repressivi.  Il suo libro L’informatore: Silone, i comunisti e la polizia (coautore Dario Bicocca) ha suscitato un grande dibattito tra gli storici sia in Italia che all’estero. Nel 1998 ha ricevuto il Premio Walter Tobagi per l’opera Il delitto Matteotti. Affarismo e politica nel primo governo Mussolini. Nel 2006 è stato Visiting Professor alla Harvard University.

Eros Francescangeli è dottore in ricerca presso l’Università di Parma e si occupa dell’approfondimento di temi storici riguardanti il fascismo e le varie correnti del comunismo in Italia.  Ha collaborato alla redazione del volume, edito dall’Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia, Atlante storico della Resistenza italiana, curato da Luca Baldissara e pubblicato da Bruno Mondadori nel 2000.