Quali diritti?

Un possibile percorso per educare alla cittadinanza

corso di aggiornamento
organizzato dalla Fondazione Memoria della Deportazione
febbraio-aprile 2010

Dossier a cura di

  • Duilio Catalano
  • Fabio Cereda
  • Giorgio De Vecchi
  • Marco Fossati
  • Rita Innocenti
  • Vincenzo Viola

Scarica il dossier

Introduzione

Partendo dalla convinzione che, in una società democratica e laica, compito fondamentale della scuola deve essere quello di “mettere gli alunni in condizione di potere con piena libertà e consapevolezza formarsi da sé le proprie convinzioni politiche, filosofiche, religiose”, per usare le parole di Gaetano Salvemini, riteniamo utile proporre uno spazio di approfondimento e discussione in cui i docenti possano misurarsi con l’ampiezza e la problematicità delle questioni legate ai diritti. Tale spazio ci è stato messo a disposizione dalla Fondazione Memoria della Deportazione di Milano, istituto storico di conservazione e ricerca, che, come gli altri istituti della rete dell’Insmli, ha individuato nei temi relativi a “Cittadinanza e Costituzione” uno dei suoi prossimi ambiti di intervento privilegiato, sia per ottemperare alle indicazioni contenute nel Documento d’indirizzo del MIUR del 4 marzo 2009 per la sperimentazione di questo nuovo insegnamento, sia per una propria e precisa scelta di azione.
La Fondazione Memoria della Deportazione ha deciso quindi di organizzare per l’anno scolastico 2009/2010 un corso di aggiornamento per docenti delle scuole secondarie, con l’obiettivo di fornire agli insegnanti elementi di conoscenza e materiali di supporto per affrontare in classe le tematiche connesse ai diritti di cittadinanza, con riferimento a quanto sancito nella nostra Carta costituzionale, nella Dichiarazione universale dei diritti umani e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Questo dossier è stato composto a scopo didattico e raccoglie una selezione dei materiali di lavoro sui quali si articolerà il corso di aggiornamento per docenti in programma presso la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano, Via Dogana 3, nelle seguenti date:

Lezione introduttiva
Libertà e diritti nella storia dello Stato italiano
Lunedì 8 febbraio 2010, ore 15.30
Prof. Daniele Menozzi, docente di Storia contemporanea, Scuola Normale Superiore di Pisa
Prof. Valerio Onida, giudice e presidente emerito della Corte costituzionale, docente di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano

Questioni bioetiche e diritti individuali
Giovedì 11 febbraio 2010, ore 15.30
Primo incontro a cura di Rita Innocenti e del Prof. Giacomo Comi, docente presso il Dipartimento di Scienze neurologiche dell’Università degli Studi di Milano
Mercoledì 24 febbraio 2010, ore 15.30
Secondo incontro con il Prof. Carlo Alberto Defanti, primario neurologo emerito, A.O. Niguarda Ca’ Granda di Milano

Ragioni della sicurezza e ragioni della libertà
Lunedì 1° marzo 2010, ore 15.30
Primo incontro a cura di Fabio Cereda e Marco Fossati
Lunedì 15 marzo 2010, ore 15.30
Secondo incontro con il Prof. Roberto Cornelli, docente di Criminologia, Università di Milano-Bicocca

Migranti e diritti
Venerdì 5 marzo 2010, ore 15.30
Primo incontro a cura di Duilio Catalano
Venerdì 19 marzo 2010, ore 15.30
Secondo incontro con la Prof.ssa Alessandra Facchi, docente di Filosofia del diritto, di Teorie dei diritti fondamentali e di Eguaglianza, differenze, diritti, Università degli Studi di Milano

Maggioranza e minoranza, ovvero i problemi della democrazia
Giovedì 11 marzo 2010, ore 15.30
Primo incontro a cura di Giorgio De Vecchi e Vincenzo Viola
Giovedì 25 marzo 2010, ore 15.30
Secondo incontro con il Prof. Gianfranco Pasquino, docente di Scienza politica, Università degli Studi di Bologna