La Fondazione Memoria della Deportazione, come gli altri istituti della rete Insmli, ha individuato nei temi relativi a “Cittadinanza e Costituzione” uno dei suoi ambiti di intervento privilegiato trovandosi così in sintonia con le indicazioni del MIUR (cfr. Documento d’indirizzo del 4 marzo 2009).
Per questo motivo, l’area didattica della Fondazione ha deciso di organizzare per l’anno scolastico 2009/2010 il corso di aggiornamento per docenti delle scuole secondarie “Quali diritti? Un possibile percorso per educare alla cittadinanza”, con l’obiettivo di fornire agli insegnanti elementi di conoscenza e materiali di documentazione per affrontare in classe le complesse tematiche connesse ai diritti di cittadinanza, con riferimento alla nostra Carta costituzionale, alla Dichiarazione universale dei diritti umani e alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
In allegato il programma del corso che si svolgerà a Milano, presso la Fondazione Memoria della Deportazione, via Dogana 3, (MM 1-3 Duomo) dall’8 febbraio al 25 marzo 2010, ore 15.30/18.00, e la scheda di iscrizione richiesta per motivi tecnici legati all’organizzazione dell’iniziativa.
Il corso, pensato per gli insegnanti, è aperto a tutti.
Il programma e tutte le informazioni sul corso sono disponibili sul nostro sito e su www.presentepassato.it