MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA
DIREZIONE GENERALE
Piazza Diaz  6 — 20123  MILANO – Tel. 02.723091 – Fax 02.874211

Prot. 15966 del 06-10-2005

Ai Dirigenti Scolastici
Ai Docenti referenti per la Shoah

Oggetto Seminario intensivo “Visitare i Luoghi della Memoria” Crema – ITCG “Luca Pacioli” – Febbraio 2006

Si trasmette, con la preghiera della massima diffusione, il progetto del seminario “Visitare i Luoghi della Memoria”, della durata di 3 giorni, che si terrà a Crema, presso l’Istituto Pacioli, nel mese di febbraio 2006. (la data è ancora da definirsi in quanto si attendono le disponibilità dei relatori e di esperti dello Yad Vashem di Gerusalemme, che saranno presenti per un loro contributo).
L’invito all’iniziativa fa seguito alla costituzione di una rete di referenti per la Shoah e per le problematiche interculturali, voluta dall’Ufficio Scolastico Regionale, al fine di diffondere corrette conoscenze e pratiche didattiche efficaci, nel contrasto di atteggiamenti antisemiti, razzisti e discriminatori delle diversità.
La presenza di relatori di livello internazionale e la possibilità di un confronto con le guide dei principali Luoghi della Memoria, visitati dalle scolaresche, rendono il seminario particolarmente interessante ed utile sul piano formativo.
Per esigenze organizzative, si prega di inviare l’adesione entro il 30 Novembre 2005, come richiesto nel documento di presentazione, direttamente all’Istituto “Pacioli”, all’indirizzo di posta elettronica preside@pacioli.net
Ringraziando fin d’ora per la disponibilità che Dirigenti e Docenti vorranno dare a questa importante iniziativa di formazione, porgo cordiali saluti.

Milano, 6-10-2005

* * *

La responsabile per la didattica della Storia
Isp. Angela Colombo
 
PROGETTO “Visitare i Luoghi della Memoria” – Seminario di formazione per insegnanti e guide dei luoghi della memoria

Febbraio 2006
Presso ITCGPACLE Luca Pacioli Crema

Nel febbraio 2005, in collaborazione con l’International Task Force on Holocaust e il Centro di Documentazione Ebraica di Milano, e con il contributo della Direzione Scolastica Regionale, si è tenuto presso l’ITCGPACLE Luca Pacioli di Crema un corso di aggiornamento residenziale sui temi della Shoah.
Il seminario, destinato alla formazione delle guide dei luoghi della memoria (Auschwitz, Fossoli, Risiera di S.Sabba) era aperto anche agli insegnanti delle scuole lombarde.
Al corso hanno partecipato come relatori storici di altissimo rilievo internazionale, quali Michele Sarfatti, Anna Foa, Giovanni Miccoli, Klaus Voigt, Brunello Mantelli, Carlo Spartaco Capogreco, Liliana Picciotto, Marcello Pezzetti, nonché storici del museo dell’Olocausto di Washington e dello Yad Vashem di Gerusalemme.
Oltre ad essere stato un grosso successo, il corso ha fatto emergere l’unanime esigenza di istituzionalizzare, anche creando una rete di scuole, un momento stabile di incontro e confronto tra le guide (che accolgono i gruppi) e gli insegnanti (che preparano le classi, le accompagnano, lavorano sull’esperienza). Questo al fine di rendere le visite il più possibile efficaci, ricche e fruttuose dal punto di vista didattico.

Per questo motivo, ed in continuità con la positiva esperienza fatta, abbiamo pensato a un secondo momento di incontro e formazione, rivolto a guide ed insegnanti.
Nel febbraio 2006, sempre presso l’ITCG “Luca Pacioli” di Crema (CR), verrà perciò organizzato, in collaborazione con il Centro di Documentazione Ebraica di Milano, l’Ufficio Scolastico Regionale Lombardo, l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, e la Fondazione Memoria della Deportazione, un seminario intensivo, della durata di tre giorni, il cui titolo è “Visitare i Luoghi della Memoria”.
Un contributo determinante all’organizzazione del seminario e alla realizzazione dei suoi contenuti è stato dato dallo Yad Vashem di Gerusalemme, che sarà presente con il contributo dei suoi esperti, che garantiscono un alto livello di competenza.
In continuità con il seminario del febbraio 2005, sono previsti interventi di alcuni dei migliori storici della Shoah presenti a livello nazionale ed europeo.

Il corso è rivolto a:

  • insegnanti delle scuole lombarde
  • guide dei principali luoghi della memoria più visitati dalle scolaresche italiane (sia in Italia che all’estero).

Hanno già dato la loro disponibilità i responsabili di: Risiera di San Sabba, Fossoli, Boves, Marzabotto, Dachau, Auschwitz, Sobibor.

Questa comunicazione costituisce un invito, a tutte le scuole in indirizzo, alla partecipazione al seminario, particolarmente rivolto alla rete di referenti per la Shoah, creatasi in Lombardia per volontà della Direzione Scolastica Regionale.
La partecipazione potrà essere per tutta la durata del seminario o solo per una sua parte.
Tutte le scuole e tutti i referenti per la didattica della Shoah sono invitati a segnalare la loro disponibilità a partecipare al seminario, sia con la presenza, sia presentando materiale prodotto, esperienze maturate, problematiche sorte ed affrontate positivamente.
Durante il corso, infatti, ci saranno momenti di confronto tra gli insegnanti e le guide, sulla base delle esperienze da ciascuno accumulate, finalizzati alla produzione di proposte di percorsi, di materiali e di unità didattiche per la preparazione delle classi in visita ai luoghi della memoria, da condividere con le altre scuole della Lombardia e, in prospettiva, anche a livello nazionale.

Al momento stiamo raccogliendo la disponibilità delle scuole a condividere le esperienze ed il materiale eventualmente prodotto, al fine di garantire concretezza ed operatività al seminario
Perciò chiediamo alle persone e istituti in indirizzo di segnalarci, con cortese sollecitudine, e comunque entro il 30 novembre
– eventuali schemi di lavoro, unità didattiche, materiale prodotto sulla Shoah.
– esperienze didattiche significative;
– disponibilità a partecipare al seminario

Sulla base delle segnalazioni raccolte, saremo maggiormente in grado di articolare il seminario e i relativi workshop.
Ovviamente sono invitate a partecipare anche tutte le scuole che, pur non avendo elaborato particolari esperienze, siano interessate ad affrontare le tematiche della Shoah, confrontandosi con le esperienze altrui.

A metà dicembre contiamo di farvi avere il programma dettagliato. Il seminario è completamente gratuito. I materiali verranno messi a disposizione dei partecipanti.

L’indirizzo a cui spedire il materiale e le adesioni è:

ITC-PACLE “Luca Pacioli” – via delle Grazie –  Crema (CR)
preside@pacioli.net

Il programma e il materiale relativo al corso di febbraio 2005 sono disponibili sul sito della scuola organizzatrice, www.pacioli.net   nello spazio Shoah.