MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA
DIREZIONE GENERALE

Prot. n° 16287

Ai dirigenti scolastici
Scuole superiori Lombardia

Ai docenti di storia

Oggetto: Corso di formazione sull’analisi dei manuali scolastici di storia, in chiave europea. Novembre 2005

L’insegnamento della Storia richiede oggi una prospettiva nuova, per far fronte alle sfide culturali di comprensione delle vicende del XX secolo e delle diverse esperienze, anche drammatiche, che i vari paesi europei hanno effettuato proprio a fronte di quelle stesse vicende.
Alcune scuole della Lombardia, nei due anni trascorsi, si sono impegnate a condividere con scuole partner straniere la riflessione su un momento specifico di questa storia, attuando una forma di ricerca-azione, che si è tradotta in una crescita di consapevolezza e di conoscenza degli eventi, sia per gli allievi che per i docenti stessi.
Ora, ai docenti del gruppo di lavoro appare utile approfondire le competenze di carattere metodologico e didattico, che consentano di intervenire in modo più efficace nell’insegnamento della storia in una dimensione non solo nazionale, ma europea:

  • approfondire la conoscenza del contesto organizzativo e didattico nel quale si collocano l’insegnamento della storia nei diversi paesi dei partner e le relative fonti di studio, in particolare i libri di testo utilizzati;
  • sviluppare l’uso della lingua straniera come lingua veicolare per l’apprendimento, promuovendo l’adesione al progetto CLIL (Apprendimento integrato di lingua e contenuti);
  • pubblicizzare l’esperienza e favorire la diffusione di pratiche didattiche in cui i viaggi di istruzione e gli scambi tra studenti di diversa nazionalità (ormai molto diffusi nelle scuole) siano elementi di un progetto comune, fondato sullo studio di tematiche concordate e sul confronto di idee;
  • far conoscere i lavori prodotti dagli studenti nei due anni trascorsi, valorizzando il loro impegno e il loro protagonismo.

Per questo motivo, l’Ufficio Scolastico Regionale, nell’ambito della prosecuzione del progetto “Insegnare la storia del XX secolo in dimensione europea”, ha organizzato un corso di formazione sull’analisi dell’insegnamento della storia nei paesi europei e dei libri di testo utilizzati, con momenti di relazione di esperti molto qualificati e momenti di discussione/esercitazione, per facilitare lo scambio di esperienze ed utili competenze per gli scambi culturali che la scuola eventualmente dovesse effettuare.
Collaborano alla realizzazione del corso l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, l’associazione IRIS (Insegnamento e ricerca interdisciplinare della storia) e la Fondazione Memoria della Deportazione A. Ravelli, che offre gentilmente la sede di via Dogana.

Il corso è proposto a tutti i docenti di storia, non solo a quelli che abbiano partecipato al progetto o abbiano già esperienze.
Si chiede gentilmente di dare la propria adesione per e-mail (o anche per fax) alla scrivente, entro il 25 Ottobre:

isp. Angela Colombo  angela.colombo@istruzione.it fax n° 02-58209-110

Certa dell’interesse per l’iniziativa, in attesa di un positivo riscontro, ringrazio anticipatamente Dirigenti e Docenti per l’attenzione e porgo cordiali saluti, unitamente all’augurio di un proficuo lavoro.

Milano, 12-10-2005

* * *

La responsabile per la didattica della Storia
Isp. Angela Colombo
Programma del corso di formazione per docenti

Milano, Fondazione Memoria della Deportazione, via Dogana 3 (MM Duomo)

Ore 15-18

Manuali e metodologie didattiche nell’insegnamento della storia
in Europa

1° incontro – 7 Novembre 2005

L’insegnamento della storia nei vari sistemi formativi europei  (A. Cavalli)
Confronto sulle esperienze di scambi interculturali (discussione)

2° incontro – 14 Novembre 2005

La storia nei libri di testo – la ricerca dell’istituto Eckert   (B. Maffezzini)
Esempi di uso e adattamento della griglia adottata nella ricerca

3° incontro – 21 Novembre 2005

Innovare l’insegnamento della storia     (I. Mattozzi)
Discussione sull’utilizzo di alcune metodologie attuali (con brevi spunti del relatore):
la ricerca – le fonti orali – il cinema – le immagini …

4° incontro – 5 Dicembre 2005

Laboratori tematici: esempi di strategie didattiche innovative su temi della storia del XX secolo (da definire nel 3° incontro)
(lavori di gruppo)