Lab80 in collaborazione con alice casa di produzione samisdat, con il patrocinio della sezione Aned di Bergamo, propongono un ciclo di conferenze in preparazione del settimo Giorno della Memoria (27 gennaio 2007)

“Zakhor… Il ricordo di generazione in generazione”

La parola di chi ha vissuto dal vivo   come protagonista o nell’intimità della famiglia   la grande storia ha una forza incisiva, apre la strada alla conoscenza in profondità del passato, a vivere il presente, a progettare il futuro. Memoria, storia, ricordo: sono tre forme di rievocazione del tempo. C’è armonia o contrasto, tra memoria e storia? Quali sono le specificità dell’una e dell’altra? Il ricordo ha qualcosa di più, ha in sé il pulsare del cuore: ha accordato note impossibili, sa guardare con disincanto la ferocia, sa essere bussola nel caos del contemporaneo e sa orientarsi nella scelta del sentiero verso il futuro.
Le conferenze sono il primo passo per chi desidera approfondire i temi legati al Giorno della Memoria, pensare le complesse esperienze di questi anni e far nascere tanti rivoli che prepareranno i tempi a venire.

Auditorium di Piazza della Libertà
Venerdì 10 novembre   ore15

Le figlie e i figli raccontano l’esperienza delle madri e dei padri.

Coordina Riccardo Schwamenthal, figlio di Alice Redlich

Partecipano:

  • Roberto Bruni, sindaco di Bergamo, figlio di Eugenio, superstite di Dachau, nipote di Roberto, morto a Dachau.
  • Gianfranco Cucco, internato militare e deportato, presidente della sezione Aned di Bergamo.
  • Luigi Roffia, Provveditore agli Studi di Bergamo.
  • Miuccia Gigante, segretaria dell’Aned Nazionale, figlia di Vincenzo, medaglia d’oro della Resistenza, morto nella Risiera di San Sabba.
  • Dario Venegoni, figlio di Ada Buffulini e di Carlo Venegoni, superstiti del lager di Bolzano. Presidente della sezione Aned di Milano, dirige il sito deportati.it dell’Aned nazionale, è autore di Uomini, donne e bambini nel Lager di Bolzano, ed. Mimesis.

Auditorium di Piazza della Libertà
Venerdì 17 novembre alle ore 15
I tempi e i modi dell’ascolto dal 7945 ad oggi.

Coordina Silvana Nespoli, Assessore all’Istruzione Comune di Bergamo

Partecipano:

  • Daniela Padoan, autrice di Come rane d’inverno, ed. Bompiani.
  • Liliana Segre, superstite di Auschwitz, testimone.
  • Lucio Monaco, storico, curatore delle riedizioni di due libri del 1946: Questo povero corpo, di Giuliana Tedeschi, per la casa editrice dell’Orso, e Donne contro il mostro, di T. Levinska e di Luciana Nissim Momigliano, online dall’ottobre 2006 sul sito deportati.it.

Auditorium di Piazza della Libertà
Mercoledì 29 novembre alle ore 15
Zahkor   Ricorda!

Coordina Giangabriele Vertova, docente di lettere al Liceo Sarpi di Bergamo.

Partecipano:

  • Rav Giuseppe Laras, presidente dell’assemblea rabbinica italiana, figlio di Gina Sbrana, morta a Ravensbrück.
  • Patrizia Pozzi, dottore in ricerche filosofiche. Ha raccolto centinaia di interviste a donne deportate.
  • Claudio Vercelli, ricercatore e coordinatore del progetto didattico Usi della memoria, usi della storia presso l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino, redattore di Shalom, mensile di attualità e cultura ebraica, autore di Tanti olocausti, ed. La Giuntina.

Sono invitati all’iniziativa: l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, le Acli, la fondazione Serughetti La Porta, il Consiglio delle Donne, gli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura del Comune e della Provincia di Bergamo.

Le conferenze aperte alla cittadinanza sono dedicate al mondo della scuola e costituiscono corsi di aggiornamento riconosciuti dal CSA per gli insegnanti.