Le prossime iniziative della sezione ANED di Firenze per il Percorso della Memoria 2009 che inizierà il 25 gennaio e terminerà lunedì 11 maggio 2009 alla Risiera di San Sabba a Trieste.
 
Domenica 25 gennaio partenza del Treno della Memoria 2009 con circa 800 partecipanti. Per l’occasione insieme alle sezioni di Empoli, Pisa e Prato, abbiamo provveduto a ristampare 1.000 copie dell’antologia della deportazione toscana, La Speranza Tradita. A ogni partecipante al treno verrà consegnata una copia del volume. Al treno partecipano 4 accompagnatori dell’ANED, uno per ogni sezione della Toscana.
 
Martedì 27 gennaio – Palazzo Vecchio Firenze, Salone de Cinquecento. Cerimonia ufficiale per La Giornata de La Memoria
 
Dal 6 al 13 febbraio 2009 – Palazzo Vecchio. Nel salone delle Armi mostra della Fondazione Memoria della Deportazione: Fascismo – Foibe – Esodo
 
Sabato 7 marzo – Piazza Santa Maria Novella. Cerimonia in ricordo del 65esimo anniversario della deportazione dei fiorentini verso Mauthausen. Per l’occasione in Palazzo Vecchio nel salone de Cinquecento alla presenza del sindaco di Firenze e del sindaco di Mauthausen verrà controfirmato il Patto di Fratellanza fra le due città che già si erano impegnate per iscritto lo scorso maggio 2008 all’interno del campo di Mauthausen alla presenza del vice sindaco di Firenze Giuseppe Matulli.
 
Sabato 25 aprile – Piazza dell’unità d’Italia. Cerimonia per l’anniversario della Liberazione
 
Dal 7 all’11 maggio – Pellegrinaggio nei campi di concentramento di Germania e Austria.