In una foto d’archivio, il gonfalone di Firenze sull’Appellplatz di Mauthausen

Domenica 18 maggio 2008 all’interno del lager di Mauthausen davanti al Monumento Italiano alla presenza di:

  • Giuseppe Matulli vicesindaco di Firenze
  • Mario Piccioli ex deportato di Mauthausen – Ebensee
  • Alessio Ducci figlio di Alberto Mauthausen – Ebensee 57101
  • Walter Hofstatter assessore alla cultura del comune di Mauthausen

sarà firmato il primo passaggio del Patto di Fratellanza approvato dal consiglio e dalla giunta comunale di Firenze. Saremo lieti di ospitare il prossimo 8 marzo 2009 la delegazione del comune di Mauthausen guidata dal sindaco per controfirmare in Palazzo Vecchio tale documento che lega in maniera indissolubile le nostre città così da farsi testimoni per sempre della memoria dei nostri ex deportati, anche quando gli ultimi di loro, purtroppo, non ci saranno più.
 
Un passo importante che il consiglio comunale di Firenze ha voluto fare su forte indicazione dell’ANED cittadina, in un momento storico come quello attuale nel quale l’amministrazione sente il dovere di dare un segnale forte con il quale vengano ribaditi adesso più che mai i valori dell’antifascismo e della Resistenza, come valori indiscutibili ed universali di tutte le società che si definiscono civili.
 
La nostra sezione ringrazia le due amministrazioni comunali ed in particolare il vice sindaco di Firenze Giuseppe Matulli ed il suo staff con a capo Marzia Gentilini.

L’ANED di Firenze