La sala del Consiglio Comunale di Busto Arzizio (VA) è stata intitolata a Angelo Castoglioni, partigiano, ex deportato a Flossenbuerg, recentemente scomparso. Allo stesso Castiglioni era stato dedicato il largo prospicente il Tempo civico della città, dedicato ai Caduti per la libertà, di cui il nostro compagno era da decenni appassionato custode. Angelo Castiglioni – per tutti a Busto “Angioletto” – era riuscito a presenziare a quella inusitata cerimonia, nel corso della quale uno spazio cittadino veniva dedicato a un vivente.
All’inizio del nuovo anno scolastico, infine, anche la biblioteca del Liceo Scientifico, sarà dedicata a lui, anche in ricordo delle innumerevoli testimonianze portate tra i ragazzi nel corso di diversi decenni.
La cerimonia in Consiglio comunale è stata guastata dalla presenza di un gruppetto di neofascisti, i quali sono arrivati persino a strappare di mano e a gettare a terra il fazzoletto degli ex deportati tenuto da Rosella Formenti, da sempre amica dell’ANED.
A Rosella Formenti ha espresso piena solidarietà e vicinanza la sezione milanese dell’ANED, di cui Castiglioni era da decenni consigliere.