2016

 

Stele commemorativa della Deportazione Migliarinese e Spezzina del 1944 – Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista – Migliarina (La Spezia)

 

 

Grazie alla sensibile disponibilità della Curia Vescovile, il 21 novembre 2016 nel sagrato della Chiesa San Giovanni Battista in Migliarina (SP) alla presenza del Presidente nazionale dell’ANED Dario Venegoni è inaugurata con la benedizione del parroco don Carlo Brizzi una scultura commemorativa della deportazione migliarinese e spezzina.

Il progettista, l’architetto Andrea Beconcini, è nipote di Fernando Beconcini, rastrellato il 21 novembre 1944 in Migliarina, deportato e ucciso a Melk, tremendo sottocampo di Mauthausen.

La scultura poggia su un basamento cubico di ferro grezzo ricoperto di pietre bianche nella parte superiore da dove si eleva la stele.

 

Nell’intenzione e sensibilità del progettista evoca i famigerati tralicci dell’alta tensione che circondano i lager, ma richiama, con altrettanta tragicità, i binari sui quali transitavano i trasporti di morte.

 

Nella targa collocata sul basamento si legge:

“IN MEMORIA DELLA DEPORTAZIONE MIGLIARINESE E SPEZZINA DEL 1944 NEI CAMPI DI STERMINIO NAZISTI”.  A.N.E.D La Spezia.                                                        2016