Il giorno 25 Gennaio 2018, si è celebrato il Giorno della Memoria, con la proclamazione degli studenti vincitori del concorso-borsa di studio “Franco Cetrelli e Adriana Revere” dell’ANED della Spezia, in Sala Dante, alla presenza delle massime Autorità, Rappresentanti delle Istituzioni, Docenti e alunni dei licei ed istituti superiori della provincia spezzina. Sono risultati vincitori, tutti classificati ad ex aequo:
BARBERINI Alessandra (Liceo Scientifico “Pacinotti” 4A)-video-intervista;
TERRONI Anna (Liceo Scientifico “Pacinotti” 4B)-elaborato letterario;
COSTA Martina (Liceo Artistico “Cardarelli” 4D)-poesia;
SPINA Federico, GATTORONCHIERI Margherita, PIRRI Arianna( Liceo Classico “Costa” 3E)-video.
I vincitori parteciperanno al viaggio pellegrinaggio, organizzato dall’ANED La Spezia, nei campi di concentramento nazisti previsto per il mese di Maggio 2018.
Il 27 Gennaio anche quest’anno, nel complesso scolastico “2 giugno” si è svolta la solenne cerimonia della deposizione delle corone al Monumento ai Caduti nei Campi di Sterminio nazisti, da parte del Prefetto, del Sindaco della Spezia e del Presidente della Provincia della Spezia. La cerimonia è proseguita con la visita del Sacrario per la Librtà e infine alla passeggiata Morin al Cippo in memoria dei Deportati politici.