Conferita dal Presidente della Repubblica nel settembre scorso

 

Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ha conferito la Medaglia d’Oro al Valor Militare all’Internato Ignoto. L’altissima onoreficenza è stata consegnata dal presidente del Senato Nicola Mancino il 13 settembre scorso, nel corso di una solenne cerimonia al Tempio di Terranegra (Padova).
Alla cerimonia hanno partecipato folte delegazioni dell’Aned, dell’Anpi e dell’Anei. Nella foto, con la divisa da deportato, il nostro instancabile Luigi Bozzato di Pontelongo (Padova), anch’egli presente alla manifestazione.

Ecco la motivazione della Medaglia d’Oro.

“Militare fatto prigioniero o civile perseguitato per ragioni politiche o razziali, internato in campi di concentramento in condizioni di vita inumane, sottoposto a torture di ogni sorta, a lusinghe per convincerlo a collaborare con il nemico, non cedette mai, non ebbe incertezze, non scese a compromesso alcuno; per rimanere fedele all’onore militare e di uomo, scelse eroicamente la terribile lenta agonia di fame, di stenti, di inenarrabili sofferenze fisiche e soprattutto morali. Mai vinto e sempre coraggiosamente determinato, non venne meno ai suoi doveri, nella consapevolezza che solo così la sua Patria un giorno avrebbe riacquistato la propria dignità di Nazione libera.
A memoria di tutti gli internati il cui nome si è dissolto, ma il cui valore ancor oggi è esempio e redenzione per l’Italia.”