Credere, obbedire, combattere” di Carlo Galeotti

 

Nel recensire “Credere, Obbedire, Combattere” di Carlo Galeotti, pubblicato da Stampa Alternativa, Aldo Nove ha scritto: “Altro che Clive Barker. Altro che Stephen King. Altro che lo sgomento dinnanzi alle nefandezze dei giovani “pulp”.
“Più lugubri fantasmi si aggirano in libreria…”. Scorrere queste pagine è come vedere quasi in trasparenza l’orrore di tutto ciò che è diverso, la paura del mondo che attanagliava l’Europa di quegli anni, e che si manifesta, imprevedibile nell’Altro.
E’quello di Galeotti un libro che raccoglie e presenta con estrema chiarezza e con assoluto rigore storico o filologico, i catechismi del fascismo. Da maneggiare con cautela, consiglia l’autore.
Sono oggetti pericolosi, ne è ben consapevole Galeotti, sono i testi che hanno permesso a Mussolini di consolidare il suo potere, di ottenere il consenso più ampio degli Italiani.
Un consenso fatto di grande liturgia, di colori, di canzoni, di slogan, di saluti romani, di fasci littori, di G.U.E, di Arditi, di Corporazioni, di autarchia, di difesa della razza. Sono raccolti: Il primo libro dei Fascisti, Il secondo libro del Fascista, La dottrina del Fascismo e la dottrina Fascista. E il saggio Il duce dio tuo che Galeotti ha giustamente scrittto come “antidoto contro i veleni dell’ideologia totalitaria fascista”.
Perché conoscendo il fascismo di ieri si possa evitare il fascismo prossimo venturo.

Aldo Pavia