Un convegno a Bolzano

I campi in Italia
L’assessorato comunale alla Cultura di Bolzano ha organizzato il 28 novembre scorso un convengo nel corso del quale sono state presentate relazioni su tutti i principali Lager nazisti e fascisti in Italia.

Anna Muncinelli ha parlato del campo di concentramento di Borgo San Dalmazzo (Cuneo), Stefano Fattorini della Risiera di San Sabba a Trieste, Annalisa Melodi di Fossoli e Carla Giacomozzi di Bolzano.

Luigi Emer, ex deportato a Bolzano, ha portato la sua testimonianza diretta sulla vita del campo.

——————————————————————————–

Cerchiamo notizie di questo compagno ucciso a Dachau
 

Angeli Giulio
nato a Muccia il 16.9.1891 deportato a Dachau il 9 ottobre 1944; trasporto partito da Bolzano (o da Verona) il 5.10.44 proveniente da Verona; deceduto a Dachau l’8 febbraio 1945 matricola 113139

Chiunque avesse informazioni su di lui è pregato di contattare l’Aned di Roma.
 

 

 
Assegnati a Firenze i premi Miriam Novitch
Sono stati assegnati il 13 dicembre scorso, nel corso di una cerimonia nell’aula magna della Facoltà di Scienze politiche “Alfieri” i premi “Miriam Novitch” ai due vincitori del concorso indetti dalla Facoltà fiorentina e dall’Istituto Andrea Devoto.
I premi riguardavano tesi di laurea sui temi del nazismo, dei campi della morte e più in generale del pregiudizio, del razzismo, del totalitarismo, della deportazione e del genocidio. La giuria, dopo avere esaminato le tesi pervenute, ha deciso di assegnare i premi a due neo laureate, le dottoresse F. Brambilla e S. Lorenzini.