Il riconoscimento consegnato il 23 dicembre

Il presidente della Provincia di Milano Livio Tamberi ha consegnato al presidente dell’Aned Gianfranco Maris una “medaglia d’oro di riconoscenza” per il suo contributo alla causa della libertà “e per l’affermazione degli ideali perenni di giustizia e di pace”.
La consegna della alta onoreficienza è avvenuta nella sala consiliare il 23 dicembre scorso. Insieme alla nostra associazione sono stati premiati uomini e donne ed enti che si sono particolarmente distinti nella vita civile della provincia.
Questa la motivazione della medaglia:

“Fondata nel primo dopoguerra per iniziativa di gruppi di ex deportati, riunisce i superstiti e i familiari dei caduti nei campi di sterminio nazisti, senza distinzioni di credo religioso o d’orientamento politico. Profondamente radicata nel tessuto culturale e sociale cittadino, dedica ogni sua attività a far conoscere la storia della deportazione soprattutto ai giovani, ai quali è affidato il futuro della libertà e della democrazia. Attenta in particolare al mondo della scuola organizza conferenze, dibattiti e corsi di formazione per il corpo insegnante, ma anche mostre e viaggi all’estero all’interno dei campi di sterminio, cura ricerche, bibliografie, volumi e filmati. Basata sull’attività di volontari che mettono generosamente a disposizione la propria testimonianza diretta ed il loro lavoro, persegue la realizzazione del testamento ideale dei caduti, valorizzandone il grande contributo alla causa della libertà ed affermando gli ideali perenni di giustizia e di pace”.