È da molti anni che la città di Torino, medaglia d’oro della Resistenza, partecipa con convinzione a questa manifestazione. E anche quest’anno è presente in veste ufficiale con il gonfalone e con una delegazione di 2 consiglieri.
(…) Farei solo una riflessione, soffermando l’attenzione su questa toccante esperienza, ringraziando coloro che hanno dato la loro disponibilità ad accompagnarci in questo viaggio, con la loro memoria storica vivente. Oltre alle immagini ed alle sensazioni personali, dobbiamo portarci a casa un insegnamento in una società che tenta di “spersonalizzarci” quotidianamente con violenze che non sono fisiche ma altrettanto efficaci, dove è sempre più frequente l’appiattimento dei valori e l’assenza di ideali, dobbiamo abituarci a “far resistenza” a nostra volta (e questa è una grande responsabilità soprattutto dei giovani ed è forse quello che ci chiede oggi l’Aned), valorizzando l’importanza della persona sul resto, contrapponendo la solidarietà e la convivenza civile all’intolleranza ed all’individualismo. E in aiuto ci vengono proprio queste persone dell’Aned, che hanno sofferto in prima persona e che attraverso questi viaggi ci chiedono di aiutarli affinché non si dimentichi.

Marco Borgione (consigliere comune di Torino)
 

 

 

Si è svolto dal 5 al 9 settembre dello scorso anno l’annuale viaggio organizzato dall’Aned piemontese nei campi nazisti. In questa occasione sono stati toccati i campi di Bergen Belsen, Natzwiller Struthof. Al viaggio hanno partecipato molti giovani, selezionati come ogni anno nelle scuole della regione. Ad accompagnarli, insieme ad alcuni ex deportati, rappresentanze ufficiali del Comune di Torino e di Novi Ligure, delle Province di Novara e Torino e della Regione Piemonte, presenti con i rispettivi gonfaloni. Di fronte al monumento ai caduti di Bergen Belsen si è tenuta una commossa cerimonia, nel corso della quale hanno brevemente preso la parola i rappresentanti degli enti locali piemontesi. Riportiamo una testimonianza di una delle più giovani partecipanti al viaggio e stralci degli intervenuti dei rappresentanti degli enti locali