Scarica e leggi questo numero del giornale in formato pdf

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2

Perché risorge la bestia nera?, la profanazione delle tombe ebraiche al cimitero di Carpentras, sud della Francia, le reazioni politiche al risorgere dell’antisemitismo.

Pag.3

Chi non ha memoria non ha futuro, manifestazione a Roma organizzata dalla Federazione giovanile ebraica d’Italia davanti all’ambasciata francese in seguito al profanamento delle tombe di Carpentras.

Pag.4

Il ritorno dell’antisemitismo nell’Europa dell’Est, dalla Russia alla Romania fino ad Ungheria e Cecoslovacchia.

Pag.5

Le parole non sono innocenti, il commento dello scrittore ed ex deportato Henry Bulawko in seguito alla profanazione delle tombe del cimitero di Carpentras.

Pag.6-7

“Fare” o “essere” gli antinazisti, lettera di un ex deportato agli studenti dell’ITIS di Nichelino, provincia di Torino.

Pag.8-9-10

La lunga marcia delle prigioniere, testo integrale dell’intervento di Edith Bruck al Convegno Internazionale “Gli ultimi giorni dei lager”. Le lunghe marcie e i trasferimenti da un campo all’altro durante il 1945.

Pag.10-11-12-13-14-15

Ad aprile ci eravamo rassegnati, testo integrale dell’intervento di Italo Tibaldi al Convegno Internazionale “Gli ultimi giorni dei lager”. Testimonianza da Ebensee, i tentativi di Resistenza e sabotaggio del 1945 e i massacri avvenuti nei giorni precedenti alla Liberazione.

Pag.15

Commento alla rappresentazione teatrale diretta da Luca Ronconi de “La vita offesa”.

Pag.16-17

In memoria di Bruno Bettlheim, fondamentale voce di testimonianza per tutti i sopravvissuti ai Lager. Cronologia delle sue opere tradotte in italiano.

Pag.18-19

Relazione del Presidente della  FIR Arialdo Banfi sui mutamenti politici nell’Est europeo stilata in occasione della riunione a Vienna del Bureau della FIR.

Pag.19

In memoria di Giuseppe Beccaris, il ricordo di Bruno Vasari.

Pag.20

La Germania, ieri, oggi e domani, l’analisi di Teo Ducci sull’evoluzione della Germania, tra letteratura e società.

Pag.21

Letteratura della memoria, per non cadere nel revisionismo storico.

Pag.22

Commento alla mostra su Anne Frank in corso a Torino. Bruno Vasari

Mostra sui materiali dei lager inaugurata a Prato.

Pag.23

Cerimonia di inaugurazione alla stazione Porta Nuova di Torino di una targa in memoria dei deportati politici da lì partiti per i campi. Bruno Vasari

La Germania paga una taglia record per la cattura dell’ex ufficiale nazista Josef Schwamberger.

Pag.24-25

Testimonianza inedita di Faustino Barbina, compianto Presidente della Sezione ANED di Udine, sui suoi ultimi giorni a Dachau.

Pag.26

Ricerca sulla memoria della deportazione, il dialogo con gli ex deportati e il dubbio sull’avere il diritto di rievocare un periodo così tragico e carico di sofferenze. Marco Coslovich

Pag.26-27-28

La vita nei campi di Dachau, Leonberg e Kaufering nel racconto di Riccardo Goruppi, estratto dalla ricerca sulle memoria della deportazione.

Pag.28-29

Lo sviluppo e la crescita delle sette religiose in Italia, un’inchiesta realizzata dall’ISPES.

Pag.29

Quanti soldati USA resteranno in Italia? Cambiamenti geopolitici sul finire della guerra fredda.

Pag.30-31

Il dolore di un’esperienza non vissuta, le parole di una studentessa di ritorno dalla visita al campo di Buchenwald. Sara Luppi

Pag.32

La storia di Dante Benedetti e Giancarlo Sebastiani, due ex deportati a Dachau che si sono ritrovati 46 anni dopo grazie all’ANED di Tolentino.