Scarica e leggi questo numero del giornale in formato pdf

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2

Sapeva parlare, sapeva far politica, il ricordo di Sandro Pertini nelle parole di Nicola Trafaglia per l’Unità del 26-02-1990.

Pag.3

Voleva un’Italia più pulita, il ricordo di Sandro Pertini nelle parole di Alessandro Galante Garrone per La Stampa del 26-02-1990.

Pag.4-5-6

Gli ultimi giorni dei lager, il commento di Bruno Vasari dal Convegno Internazionale sugli ultimi giorni dei lager organizzato dall’ANED a Torino.

Pag.7-8-9-10-11

Sapevamo che non avrebbero lasciato testimoni, testo integrale dell’intervento di Giovanni Melodia al Convegno Internazionale “Gli ultimi giorni dei lager”. La testimonianza da Dachau durante il crollo del nazismo.

Pag.12-13-14

Resistere: il Comitato internazionale del campo, testo integrale dell’intervento di Ferdinando Zidar al Convegno Internazionale “Gli ultimi giorni dei lager”. Testimonianza da Buchenwald, l’attività di Resistenza attiva all’interno del campo.

Pag.15-16-17-18

Le SS discutevano del modo più razionale di massacrarci, testo integrale dell’intervento di Hans Marsalek al Convegno Internazionale “Gli ultimi giorni dei lager”. Vita e morte a Mauthausen e Gusen nella primavera del 1945.

Pag.19-20-21

Liberté! Libertad! Freihet! Libertà! Il rapporto ufficiale del Terzo Cavalleria Meccanizzato americano dopo l’ingresso nel campo di Ebensee il 6 maggio 1945. Italo Tibaldi

Pag.22-23-24-25-26-27-28-29

Elenchi dei deportati.italiani e dei trasporti verso il campo di Auschwitz e completamento dell’elenco dei deportati.italiani e dei trasporti verso Buchenwald e Dora. Proseguimento di una ricerca storica promossa dall’ANED che vede già completati gli elenchi dei trasporti a Mauthausen, Dachau, Flossenbürg  e Ravensbrück. Italo Tibaldi

Pag.30

Incontro Italo-sloveno a Gorizia con la partecipazione di delegazioni di ANED, AVL, ANPI e delle associazioni di ex combattenti ed ex deportati sloveni. Milovan Bressan

Pag.31

Marcia per la Pace tenutasi a Trieste organizzata da ANED, ANPI e ANPPIA.

Incontro tra rappresentanti dell’ANED e studenti a Cuneo.

Pag.32

Il cambiamento geopolitico europeo nei quarantacinque anni trascorsi dalla Liberazione ad oggi.

Sapere tutto per non capire nulla, il complesso ruolo dell’informazione e de media nell’epoca del crollo delle ideologie.