Il Comitato per la “Salvaguardia del Muro ex Lager” ha lanciato un appello ai cittadini di Bolzano e alle associazioni “perché ognuno possa contribuire ai lavoro di restauro e conservazione di un monumento che è affidato alla memoria nazionale, ma è soprattutto – scrive il senatore Lionello Bertoldi dell’ANPI – un impegno etico di una intera città”.
Le offerte vanno indirizzate sul conto corrente “Salvaguardia Muro ex Lager” numero 5000271 della Cassa di Risparmio agenzia via Orazio, coordinate ABI 06045, CAB 11617, CIN R.
Le offerte, anche modeste o simboliche, possono essere versate anche alle organizzazioni che compongono il Comitato, al quale hanno aderito: ANPI, ANED, ANEI, Comunità Ebraica, ACLI- KVW, CGIL/AGB, SGB/CISL, UIL/SGK, La CLE, Lega Cooperative e Confcooperative.
Il risultato è stato immediato e soddisfacente. In breve tempo ben 16 diverse persone o organizzazioni hanno provveduto a grandi e piccole offerte che hanno finora raggiunto la cifra di 3.298 euro. A questa somma importante per il numero delle persone che già hanno contribuito, vanno aggiunte l’offerta stabilita dalla Cooperativa Lavoratori Edili, che è promotrice della iniziativa, di 25.000 euro e la somma per ora messa a disposizione dal Comune di 10.000 euro. I lavori di restauro più urgenti sono infatti già iniziati e sono a buon punto, compatibilmente con l’avversa stagione.
Per rispetto alla riservatezza dovuta non si elencano tutti coloro che hanno già fatta una offerta, ma il Comitato sente il dovere di ringraziare ciascuno di loro. Da rilevare che diversi ex detenuti nel Lager di Bolzano, o loro famigliari, hanno provveduto a un’offerta. Tra questi Mike Bongiorno ha generosamente contribuito. Una offerta è pervenuta perfino dal lontano Giappone, da Okado Zenko.