Manifestazioni, seminari e incontri di vario tipo in tutta Italia nel settantesimo anniversario dell’8 settembre 1943, data dell’annuncio di Badoglio dell’armistizio concordato con gli eserciti alleati, che aprì la strada all’occupazione militare nazista dell’Italia e all’inizio della Resistenza armata.
Sono moltissimi gli appuntamenti orevisti in questa ricorrenza. qui ne segnaliamo soltanto alcuni.

  • A Roma tradizionale appuntamento domenica 8 settembre a Porta San Paolo, terreno dell’ultima disperata resistenza della città all’occupazione nazista. Appuntamento “per ricordare degnamente gli 87.000 Caduti durante la Guerra di Liberazione, i 530.000 combattenti, i 590.000 militari italiani prigionieri dei nazisti per aver rifiutato la collaborazione con la Repubblica di Salò. La cerimonia sarà precedutaalle 8,30 da una Santa Messa nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, alla presenza del Presidente Napolitano.
  • A Milano Musica e parole per tutta la giornata di domenica 8 settembre, a partire dalle 10,30 presso la Loggia dei Mercanti. Il programma.
  • A Rovereto (TN) due giorni di convegno il 5 e 6 settembre 2013 e una mostra dedicati agli Internati Militari Italiani dopo l’8 settembre, con la partecipazione tra gli altri di Enzo Collotti. Proramma
  • A Meina e nei comuni limitrovi un articolato programma di iniziative per ricordare la prima strage di ebrei nell’Italia occupata dai nazisti.
  • A Venezia, 27 settembre 2013, Storia e memoria: l’eccidio di Cefalonia. Convegno nazionale di studi, interventi e relazioni di: Gabriella Bettini, Carlo Bolpin, Lisa Bregantin, Marco De Paolis, Paolo Fonzi, Mario Isnenghi, Lutz Klinkhammer, Nicola Labanca, Maria Trionfi. Presso la Sala consiliare del Comune di Venezia, Ca’ Farsetti.
  • A Napoli il 27 settembre 2013, presso la Fondazione Humaniter di Napoli si terrà
    una giornata di rievocazione dell’eccidio nazista ai danni delle guarnigioni italiane e della popolazione greca nelle isole Ionie. Locandina