Il Comune di Meina si è fatto promotore, insieme all’Istituto storico “Piero Fornara”, di un comitato che riunisce tutti i nove comuni coinvolti nelle stragi del 1943 e l’Istituto Comprensivo del Vergante per onorane le vittime e promuovere la ricerca storica.
Dal 14 al 17 settembre 2013, in occasione dell’avvio delle celebrazioni del settantesimo anniversario degli eccidi nazifascisti del lago Maggiore, il Comune di Meina, ospiterà una serie di iniziative per pubblico e scuole volte a onorare la memoria dei sedici ebrei che persero la vita a Meina a causa delle persecuzioni razziali nel settembre 1943:
alle 11.00 del 15 settembre si terrà, presso il parco della Fratellanza sul lungo Lago, una cerimonia commemorativa con orazioni e melodie ebraiche a cura della Comunità Ebraica Riformata di Milano “Lev Chadash”, di cui è stata animatrice la testimone della strage Becky Behar, cittadina onoraria di Meina. Il lamento dello Shofar, l’antico strumento biblico sarà suonato in ricordo delle vittime.
alle 16.30, al museo di Villa Faraggiana, in Via Sempione a Meina sarà presentato, a cura della casa editrice, il volume di Aldo Toscano, Io mi sono salvato. L’olocausto del lago Maggiore e gli anni dell’internamento in Svizzera (1943-1945), Ed. Interlinea, Novara 2013; si tratta della riedizione critica e ampliata del testo di Aldo Toscano, L’olocausto del lago Maggiore (settembre-ottobre 1943), Bollettino storico per la provincia di Novara, anno LXXXIV – 1993 n. 1.

dalle 15.00 alle 17.00 del 14 e 15 settembre, nella suggestiva ambientazione del parco di Villa Faraggiana a Meina (NO) proseguono le performance artistiche “So Stare – questo tempo e questo luogo”, dell’artista Francesca Amat,* dedicata alla memoria delle sedici vittime della persecuzione nazifascista (Hotel Meina, settembre 1943). Dati i posti limitati, la fruizione sarà accessibile su prenotazione (didattica@isrn.it; 3883280189) secondo il seguente calendario: ore 15-17, per pubblico adulto; 16/9 e 17/9 visite scolastiche al mattino.
Durante la prima presentazione l’opera di Amat, di forte impatto emotivo, ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica e viene quindi riproposta proprio in coincidenza con i giorni in cui le sedici vittime di Meina furono imprigionate e uccise nel settembre 1943

Le celebrazioni si
concluderanno a Trecate il 28 ottobre 2013, prevedendo anche il
coinvolgimento degli istituti scolastici e momenti di formazione per
docenti e studiosi.
Maggiori informazioni sul calendario complessivo possono essere richieste all’indirizzo mail direttore@isrn.it