Composto da 15 faldoni che contengono complessivamente 428 fascicoli, è stato depositato presso l’Archivio della Fondazione Memoria della Deportazione nel 2003, in seguito alla donazione, dopo la morte di Felice Pirola nell’ottobre 2000, da parte della stessa famiglia. Attualmente siamo in attesa di altro materiale che venga ad arricchire la prima parte del Fondo.
Felice Pirola è stato un ex-internato militare nei campi di concentramento di Limburg (XII – A) e Freisheim (XII – F). Dopo il rimpatrio, è stato socio dell’ANED e dell’ANEI, offrendo la sua collaborazione alle attività promosse da tali associazioni. Nel corso del suo lavoro, si è dedicato alla realizzazione di una raccolta di lettere e cartoline di internati militari, nonché alla custodia di importante materiale filatelico.
La documentazione al momento in nostro possesso è assolutamente omogenea rispetto a quella del Fondo ANED, di cui costituisce anzi un arricchimento. In particolare, si tratta di raccolte di documenti, informazioni, lettere, articoli, elenchi e studi sulla deportazione, sui campi di concentramento e sui protagonisti degli avvenimenti.
Di particolare interesse è la raccolta sui militari, sui campi e sulle persone, in particolare sui campi italiani, quelli di Jugoslavia, Francia e Cecoslovacchia, quelli per il lavoro coatto e sui vari luoghi di tortura e sterminio, sugli istituti di eutanasia e sui ghetti. Sono presenti un’accurata raccolta iconografica sui lager (foto inedite, illustrazioni e fotocopie di piantine di un gran numero di campi, anche di quelli meno noti) e una preziosa raccolta di 2.936 lettere, attualmente oggetto di studio.
Circa 200 tra queste lettere sono state pubblicate, a cura di Oscar Brambani, sul sito dell’AITER (Archivio italiano tradizione epistolare in rete) dell’Università di Pavia.