Fondo: Aned sezione di Gorizia
Buste 7
Estremi cronologici. 1968 – 2004
Il fondo è stato consegnato alla Fondazione memoria della deportazione nel 2006 da Milovan Bressan, presidente della sezione Aned di Gorizia, nonché deportato, nel 1944 per attività partigiana in Germania, a Dachau, a Buchenwald, matricola n.94.160, poi a Schönberg (sottocampo di Natzweiler) e infine ad Allach (sottocampo di Dachau) dove è stato liberato nell’aprile del 1945 dall’esercito americano.
Alla chiusura della sezione i documenti sono pervenuti presso l’Archivio tramite accordi con il direttore Bruno Enriotti.
Si possono pertanto rintracciare carte inerenti all’attività della sezione fin dal suo nascere, quali: tesseramento, gestione finanziaria, corrispondenza con altre sezioni Aned e altri enti, documentazione prodotta per la tutela degli interessi degli associati (per esempio indennizzi, concessione di pensioni e assistenza sanitaria), trascrizioni di verbali di assemblee e consigli nazionali, carte riguardanti la progettazione e la costruzione del monumento in ricordo dei deportati goriziani sito in Gorizia.
Il fondo è stato descritto sommariamente in un elenco di consistenza in attesa di un intervento di riordino e inventariazione.