Nel corso dei funerali di Bruno Vasari, il 23 luglio a Torino, il presidente dell’ANED Gianfranco Maris ha rivelato di avere ricevuto solo pochi giorni prima una lettera, inviata per fax: è forse l’ultima lettera scritta da Vasari prima della morte, avvenuta all’alba del 21 luglio.
Riproduciamo presso che per intero questa lettera, che costituisce un documento della straordinaria personalità del compagno scomparso: a 96 anni di età, tre giorni prima di morire, Vasari sollecita l’associazione a “mettersi in movimento”, a raccogliere le forze, a battersi per “assicurare alle idee che finora abbiamo praticato un’augurabile sopravvivenza”.

Torino, 17 luglio 2007

Caro Gianfranco,
(…) ho voluto sottoporti un progetto per consentire alla nostra associazione di sopravvivere al decorso del tempo che divora i superstiti della Resistenza. Come fare? Cosa fare? Ho ben chiaro il progetto che ti ho esposto: distribuire, illustrare dei libri che illuminino il passato alle nuove generazioni per valorizzare l’impegno e i sentimenti che hanno dato luogo alla Resistenza e alla sua finale vittoria.
(…) Devo scoraggiarmi? Non sono ancora a questo punto. Spero ancora nella comprensione di chi avrebbe l’interesse a seguirmi. Sono possibili modifiche ai miei progetti; non riesco ad immaginarlo, ma non mi rifiuto di discutere.
Ho sempre i libri a disposizione, in particolare Il partigiano disarmato di Giuseppe Calore, a cura di Demetrio Paolin,  Edizioni dell’Orso; Il Revier di Mauthausen, conversazioni di Ada Buffulini e Bruno Vasari, prefazione di Norberto Bobbio, Edizioni dell’Orso.
Mettiamoci in movimento, raduniamo gli iscritti delle vecchie Sezioni e incarichiamo persone (giovani in particolare, che condividano i nostri progetti) di comunicare la loro adesione e il loro impegno per assicurare alle idee che finora abbiamo praticato un’augurabile sopravvivenza.
Sei d’accordo?
Come potresti non essere d’accordo?
In attesa di una tua risposta che mi auguro sia positiva

aff.mo Bruno Vasari

Forse il più anziano ex Deportato, classe 1911, età circa 96