Numerosissime le iniziative pubbliche nel giorno della memoria 2006 a Milano. La manifestazione centrale sui terrà nel pomeriggio di domenica 29 gennaio, con un corteo che partirà alle 15,30 da Piazza San Babila per raggiungere la Loggia dei Mercanti, dove si terranno i comizi conclusivi. Per l’ANED interverrà il presidente nazionale Gianfranco Maris.
Centinaia sono le iniziative organizzate per questa ricorrenza a Milano. Ne diamo solo una sintetica selezione.
19 gennaio ore 16,30. Teatro Carcano “La negazione della libertà: i campi di concentramento ieri e oggi”
20 gennaio 2006. Liceo Carducci. “Teatro della memoria”
Dal 25 gennaio al 28 febbraio sarà allestita presso la Fondazione Memoria della Deportazione, in via Dogana 3, per iniziativa della sezione milanese dell’ANED la mostra “Libro=Libero, mostra di libri e manifesti per dare un futuro alla memoria”, a cura di Giovanna Massariello e Anna Steiner, con la collaborazione diVanessa Matta.
26 gennaio 2006 ore 21. Sesto San Giovanni, sala consiliare. Fede, antifascismo, impegno civile e politico dei coniugi Visco Gilardi. Paretecipano il pastore valdese Giorgio Bouchard, Dario Venegoni presidente dell’ANED di Milano, Giuseppe Valota presidente dell’ANED di Sesto San Giovanni, e Annunziata Cesani dell’ANPI di Sesto San Giocanni.
26 gennaio ore 21. ARCADIA in collaborazione con il Comune di Melzo presenta Sophie Scholl – La Rosa Bianca, al prezzo speciale di 2 euro
27 gennaio 2006 ore 10.00 – Sala Verdi del Conservatorio – Ingresso libero ad esaurimento posti su prenotazione. Testimonianze di Bartolomeo Costantini, Procuratore Militare della Repubblica a Verona e di Nedo Fiano, superstite di Auschwitz. Seguirà un concerto con musiche di Ernest Bloch (Three pictures of chassidic life per violino e pianoforte), Mario Castelnuovo Tedesco (Concerto op.93 per arpa e orchestra da camera), Hans Kràsa (Kammermusik per clavicembalo e sette strumenti).
27 gennaio ore 21. Dibattito organizzato dall’ANPI Barona presso la Cooperativa Barona, via Modica 8
27 gennaio ore 21. Presso la Scuola elementare Madre Teresa di Calcutta, in Largo Guerrieri Gonzaga 4, gli alunni della media “Meda” presentano la rappresentazione teatrale “Non voglio dimenticare”
28 gennaio ore 15 A Sesto San Giovanni (concentramento alle ore 14.30 all’entrata del Parco Nord in Via Clerici) manifestazione al Monumento al Deportato del Parco Nord con la presenza di rappresentanze di: Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Milano, Monza, Muggiò, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni e la Provincia di Milano. Saranno presenti le forze combattentistiche e d’Arma, le Associazioni e e diverse scolaresche.
7 Febbraio 2006 – ore 17 Sala Consiliare, Sesto San Giovanni – p.zza della Resistenza . I ritorni. Come si concluse la seconda guerra mondiale. Interventi di: Spartaco Capogreco, Alberto Cavaglion, Gustavo Corni, Liliana Picciotto Fargion, Giorgio Vecchio, Andrea Villa.