È partito domenica 8 luglio il viaggio della memoria da Desenzano del Garda ad Oswiecim / Auschwitz.
Alla partenza ha partecipato anche una delegazione di Aned Verona.
Si tratta del coronamento di un voto laico sul luogo più rappresentativo della deportazione che ha preso il via domenica dalla cittadina gardesana e si svilupperà per strade secondarie. In Vespa, il socio dell’ANED Brescia Roberto Stucchi attraverserà l’Austria, la Repubblica Ceca e quindi raggiungerà la Polonia.
Le tappe saranno: l’8 da Desenzano a Tarvisio di km. 335; il 9 da Tarvisio a Lunz am See di Km.280, il 10 da Lunz a Brno di Km. 260 e l’11 da Brno ad Oswiecim (Auschwitz) di Km. 270.
Si è deciso di iniziare il viaggio da Desenzano perché qui, con il contributo e la collaborazione dell’allora Ispettorato della razza della R.S.I., guidato da Giovanni Preziosi, presero il via numerose azioni persecutorie nei confronti dei cittadini asociali, “politici” (contrari allo Stato dittatoriale – segnati con il Triangolo Rosso), militari, di etnie diverse quali Sinti e Rom e, in particolare, nei confronti di cittadini italiani di religione ebraica, tra i quali Guido e Alberto Dalla Volta (il “caro amico Alberto” citato spesso da Primo Levi in Se questo è un uomo).
Con il patrocinio di ANED Brescia è stata realizzata una targa a ricordo del tour che verrà consegnata al Dr. Piotr Cywinski, direttore del Memoriale e Museo di Auschwitz.
“Missione compiuta!
Targa ANED e Triangolo Rosso consegnati a dr. Lucas Lipinski, responsabile del servizio relazioni esterne del Museo di Auschwitz, che ringrazia e consegnerà al prof Ciwinski che è in missione in Israele!
Sono stato accolto con tutti gli onori e domani sarò ospite del Museo di Auschwitz per visita guidata di tutto il giorno!
Ciao
Roberto Stucchi