A socie, soci e amici ANED

Come ogni anno, ANED sente l’impegno di organizzare un viaggio per portare il doveroso omaggio alla Memoria di quanti hanno lottato e sofferto l’indicibile per liberarci dal nazifascismo.

Al viaggio organizzato dalla Sezione di Verona parteciperanno gratuitamente con i loro insegnanti due classi IV delle Scuole Superiori Ferraris e Marconi, impegnate in un progetto di ricerca e conoscenza della Resistenza e delle deportazioni da Verona, che hanno visto protagonisti studenti di allora. Il loro viaggio, grazie al progetto presentato dalla Sezione ANED, è finanziato da Regione, Comune di Verona e altri Comuni della provincia, ANED Nazionale e da donazioni volontarie.

Al viaggio/pellegrinaggio in rappresentanza dell’amministrazione Comunale parteciperà anche l’Assessore alla Memoria storica Jacopo Buffolo.

Ci sono ancora alcuni posti liberi, fino ad esaurimento.

Prima della partenza sarà organizzato tra i partecipanti un incontro conoscitivo e di formazione (chi interessato segnali le proprie preferenze di giorno e orario).

Dettagli e programma sotto e in allegato.

Preghiamo di inoltrare questo programma alle persone e alle organizzazioni che ritenete possano essere interessate.

Grazie per l’attenzione, la pubblicazione e la diffusione,


PERCHÉ’ UN VIAGGIO NEI LAGER

… ogni anno a primavera, sentiamo, inspiegabilmente vivo ed imperioso il bisogno di tornare lassù dove i nostri morti giacciono dimenticati, anche se ogni volta, ci sentiamo sconvolti e sommersi da un’onda di ricordi angosciosi. …torniamo, percorriamo sempre gli stessi sentieri, scendiamo la scala della morte, sostiamo accanto ai forni crematori, andiamo a vedere le mura grigie e pesanti, attraversiamo con un leggero brivido di terrore quelle porte che si erano chiuse pesantemente alle nostre spalle e che, come in un sogno, si sono riaperte una mattina di maggio, quando ormai disperavamo di sopravvivere e quasi tutti i compagni erano morti.

Ai giovani oggi affidiamo questo immenso patrimonio di dolore e gloria. La Resistenza è rimasta incompiuta: i nostri morti attendono ancora.

MARIO TACCIOLI, deportato a Mauthausen, Gusen, Wien Schwechat, Wien Hinterbrühl

79° Anniversario della Liberazione dei Lager nazisti e partecipazione alla Manifestazione internazionale di Mauthausen con sfilata sull’Appelplatz

Il viaggio si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2024 secondo quanto previsto nel programma allegato. Nel viaggio di avvicinamento ci fermeremo a visitare ciò che resta del Campo di concentramento e transito di Bolzano. La mattina del 5 maggio parteciperemo alla solenne Cerimonia Internazionale per la Liberazione del Campo di Mauthausen (l’ultimo liberato, il 5 maggio 1945), dedicando poi il pomeriggio alle visite al sottocampo di Gusen e al Castello di Hartheim.

Un viaggio breve ma intensissimo, che lascia in chi partecipa una traccia indelebile, importante non solo per ricordare ciò che è stato e per rendere onore a chi in quei campi ha vissuto l’orrore e ha trovato la morte per liberarci dal giogo del fascismo e del nazismo, ma che interroga ciascuno personalmente e ci impegna a vivere e testimoniare i valori di chi ha conquistato democrazia e libertà e a difenderle sempre.

Il viaggio sarà accompagnato da Consiglieri ANED, per approfondire i contenuti, illustrare i luoghi, seguire le tracce delle resistenze antinaziste, conoscere figure di deportati e deportate. Accompagnatori; Eugenio Iafrate, Assemblea Nazionale Aned, nipote di Valrigo Mariani, deportato e ucciso nel Castello di Hartheim, Marco Menin dell’Assemblea Nazionale e Tiziana Valpiana, Consigliera Nazionale ANED, nipote di Gracco Spaziani, deportato e ucciso a Mauthausen.

Durata del viaggio: 3 giorni/2 notti (in pullman gran turismo)

Data di partenza da VERONA: 4 Maggio 2024

Quota individuale di partecipazione: € 365 = trecentosessantacinque

Supplemento camera singola per tutto il viaggio € 105 = centocinque

Acconto 100 euro, previa verifica di disponibilità di posti, da versare entro il 19 aprile con bonifico sul conto corrente intestato a Sezione ANED presso Banco Popolare di Verona IBAN IT24K0503411723000000076000

Documenti: carta d’identità, tessera sanitaria.

Info: aned.verona@gmail.com

cell. 3249917064


PDF – PROGRAMMA VIAGGIO ANED VERONA 2024