La strada per Auschwitz fu costruita dall’odio, ma pavimentata dall’indifferenza

(Ian Kershaw)

Cari/e iscritti/e e simpatizzanti,

quest’anno il GIORNO DELLA MEMORIA, istituito con la legge 211/2000 affinché quanto accaduto al popolo ebraico, ai deportati politici e agli internati militari italiani a causa del fascismo e del nazismo sia conservato nel futuro dell’Italia come “memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”, non può come di consueto prevedere iniziative in presenza, ma Aned sarà sempre presente con il proprio labaro in rappresentanza di tutti gli iscritti e le iscritte. Ogni cittadino/a, attenendosi alle misure per il contenimento del virus, può presenziare a quelle all’aperto.

Sono tante le iniziative on line organizzate da ANED e/o cui partecipa, cui si potrà assistere attraverso il sito Aned, dalla pagina Facebook ANED o sul canale YouTube.

Segnaliamo alcuni momenti e eventi significativi che riguardano in particolare Verona e il Veneto.

22-30 gennaio

In Piazza Bra è presente il Carro della Memoria, monito silenzioso, non accessibile all’interno, ma corredato di alcuni pannelli esplicativi forniti da ANED per ricordare che cosa sono state le deportazioni da tutta Europa nei campi nazisti e il disegno di sterminio attraverso le camere a gas o attraverso il lavoro delle popolazioni ritenute ‘inferiori’ e degli oppositori, tutti e tutte i deportati nei campi di concentramento e sterminio, in particolare i veronesi e le veronesi, per rendere omaggio a tutte le vittime del fascismo e del nazismo.

Lunedì 25 gennaio

La straordinaria esistenza e resistenza della Presidente onoraria ANED, recentemente scomparsa.

Martedì 26 gennaio

alle ore 9

Il Tribunale di Verona ha fissato il processo per direttissima  (notizia di reato 8053/20107) contro Luca Castellini (Forza nuova) su querela della sezione ANED e del  Circolo Pink GLBTEQ di Verona in relazione al delitto di cui all’articolo 3 legge 654/1975 (come modificata…) perché, “in occasione della festa cosiddetta della Curva Sud presso lo stadio per celebrare la squadra di calcio del Verona Hellas, inneggiava ripetutamente ad Adolf Hitler, fondatore e propugnatore del nazismo con le seguenti frasi indirizzati agli oltre 3000 presenti”, identificando ANED come parte offesa.

Purtroppo anche le udienze nei processi subiscono al momento restrizioni di presenza del pubblico, ma ci sembra importante diffondere questa notizia, che testimonia meglio di ogni altra la necessità di non abbassare mai la guardia perché, purtroppo, la tragica lezione dei fatti che ricordiamo con il Giorno della Memoria per qualcuno pare non essere stata sufficiente.

alle ore 15

Lo Spi Veneto organizza una conferenza on line dal titolo “La memoria necessaria”, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale You Tube dello Spi del Veneto,

Da anni assistiamo al proliferare dell’esposizione di simboli che richiamano a fascismo e nazismo. Floriana Rizzetto, presidente ANPI Padova, e studenti UDU e Rete intervistano Paolo Navarro Dina, Comunità Ebraica di Venezia, Gen. B. (Ris) Maurizio Lenzi, presidente ANEI, Eugenio Iafrate, consigliere nazionale ANED. Conclude Maurizio Verona, sindaco di S.Anna di Stazzema.

Mercoledì 27 gennaio

alle ore 9

deposizione di una corona al Monumento ai Deportati in Piazza Bra. Ogni singolo cittadino o cittadina potrà presenziare alle iniziative all’aperto adottando le misure di sicurezza richieste e senza assembramenti.

Alle ore 10

ANED poserà un cuscino di fiori a forma di triangolo rosso sulla piastra in Piazza Bra che ricorda i nomi dei principali campi di concentramento e di sterminio. Invitiamo chi volesse presenziare a indossare il fazzoletto.

Non sarà possibile partecipare alla cerimonia all’interno della Gran Guardia ma sarà trasmessa in streaming sia sul portale del Comune di Verona sia sulle pagine dell’Ufficio Territoriale del Governo di Verona.

Dopo i saluti delle autorità, seguirà l’orazione ufficiale della dott. Camilla Brunelli, direttrice del “Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza” di Prato, Consigliera nazionale ANED, vicepresidente della rete nazionale ‘Paesaggi della Memoria’, membro del direttivo dell’Istituto Storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Seguirà la proiezione del video, Il Balénte (Il valoroso), omaggio della sezione ANED di Verona,  con il patrocinio e il contributo della Regione Veneto, in occasione dei suoi 102 anni al concittadino Vittore Bocchetta, deportato a Flossenburg. La vita di Vittore Bocchetta, rievocata per capitoli da un’attrice che interpreta in prima persona le parole del protagonista, desunte dai suoi libri autobiografici, mentre la creazione di immagini rende onore a lui e alla deportazione veronese in un murale che rimarrà a duraturo omaggio della città nella sede della Sezione ANED (di proprietà del Comune di Verona). Regia, recitazione e trattamento drammaturgico: Margherita Sciarretta, Riprese e Montaggio: Maria Delaini, Consulenza storica: Prof. Maurizio Zangarini; Pittura Murale: Marco Paci.

La cerimonia si concluderà con il canto della preghiera ebraica per le anime dei defunti El Male Rachami, a cura del cantore della Sinagoga di Verona Angel Harkatz.

alle ore 11 la Sezione ANPI di Legnago, con il patrocinio di ANED, IVrR , Arci Legnago presenta il video ” “Giorno della Memoria 2021: testimonianze di due veronesi nella Resistenza e nella deportazione”, il veronese Berto Perotti e il legnaghese Giulio Baraldini attraverso alcune loro poesie ispirate dalla tragica esperienza di deportazione interpretate da Massimo Totola, visibile sulla pagina Facebook di Anpi Legnago e su YouTube al seguente link https://www.youtube.com/ watch?v=Yn-Gjqzn3GE

alle ore 15

deposizioni delle corone di alloro al Cimitero ebraico in via Badile; a seguire al Sacrario del Cimitero Monumentale contenente le ceneri provenienti dal campo di concentramento di Mauthausen e infine sotto la scultura “Filo spinato” in piazza Isolo.

alle ore 17,30

Lo Spi Veneto e l’Associazione rEsistenze con le attrici Eleonora Fuser e Sandra Mangini propongono di ascoltare le voci delle deportate politiche nei campi di concentramento nazisti e le loro storie, riconoscendo che le loro esistenze e le loro resistenze ci hanno rese libere, mentre Rachele Colombo si esibirà in diretta e ne canterà il dolore. È possibile seguire l’iniziativa dalla pagina Facebook e il canale YouTube dello Spi del Veneto.

Inviamo infine in allegato i 3 video ‘Lezioni sulle deportazioni’ prodotti quest’anno dalla sezione ANED di Verona, con il patrocinio e il contributo della Regione Veneto, per offrire materiali formativi utili a portare testimonianze e approfondimenti. Volentieri li mettiamo a disposizione con le schede esplicative allegate in cui si trovano i link al canale YouTube ANED Deportazione da cui poterli vedere e tutte le informazioni necessarie. Cogliamo l’occasione, per ringraziare Aldo Pavia, Ambra Laurenzi e Leonardo Zanchi, dell’Aned nazionale che hanno volentieri e con generosità messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze, e la montatrice, Maria Delaini.

Anche questi video saranno diffusi anche sui canali on line del Comune di Verona e della Ragione Veneto e invitiamo a divulgarli.

Grazie per l’attenzione, cordiali saluti e, con le dovute modalità, cerchiamo di far sentire quanto questa ricorrenza è sentita e presente.


Lezioni sulle deportazioni (pdf scaricabile)

Nella ricorrenza del Giorno della Memoria 2021, in memoria dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti (Legge 20 luglio 2000, n. 211), A.N.E.D. (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), Sezione di Verona pensando che quest’anno non potrà essere commemorato secondo le modalità consuete in presenza, anche per quel che riguarda la formazione dei docenti, grazie alla L. R. 03 febbraio 2020, n. 5, ha stipulato un accordo di programma di durata triennale per la realizzazione condivisa di progetti di carattere culturale rivolti ai giovani e dedicati alla Memoria e alla Lezione dei Giusti, realizzando per il 2021 tre videolezioni sulle deportazioni, particolarmente adatte agli studenti delle scuole superiori o ultimi anni della scuola media, trattando gli argomenti in un modo semplice ed esaustivo:
1) La deportazione ebraica (Shoah) di Aldo Pavia, vicepresidente nazionale Aned e familiare di deportati, Roma
2) La deportazione politica di Leonardo Zanchi, vicepresidente ANED di Bergamo e familiare di deportati, Bergamo
3) La deportazione femminile, di Ambra Laurenzi, Presidente del Comitato Internazionale di Ravensbruck e familiare di deportate, Orvieto.
I tre video hanno una durata di 10-12 minuti ciascuno e sono accompagnati da fotografie d’epoca, ritratti di deportate e deportati.italiani e veneti in particolare, cartine geografiche, documenti originali del periodo fascista e della Resistenza, che rendono visivamente più comprensibile ciò che si espone, con la consulenza storica e il coordinamento generale di Eugenio Iafrate, Consigliere Nazionale ANED, montaggio di Maria Delaini.

I materiali didattici, narrativi e documentari realizzati da Aned Verona sono a disposizione degli interessati sulla piattaforma YouTube ai seguenti link:

1) Deportazione Ebraica – Aldo Pavia – ANED: https://youtu.be/kyTeRt2XJ64

2) Deportazione Politica – Leonardo Zanchi – ANED: https://youtu.be/KhHOe6Xsy_0

3) Deportazione femminile – Ambra Laurenzi – ANED: https://youtu.be/dJFVns0xS4k