Anche quest’anno nell’avvicinarsi del Giorno della Memoria (27 gennaio) la sezione ANED con l’appoggio dell’Ufficio Scolastico di Verona e la collaborazione dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea promuove un incontro gratuito di formazione per l’approfondimento dei temi legati alle deportazioni.
L’incontro si terrà giovedì 16 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (nell’allegato volantino è erroneamente scritto martedì), presso l’Aula Magna dell’Ufficio Scolastico di Verona in via Caduti del lavoro, 3.
– Nazismo, fascismo, universo concentrazionario: inquadramento storico generale (Prof. Maurizio Zangarini)
– Gli ebrei in Italia e a Verona, dalle leggi razziali alla deportazione (Prof.ssa Agata Laterza)
– Le deportazioni dall’Italia e da Verona. I luoghi delle deportazioni a Verona (Prof.ssa Alessia Bussola)
Il corso è aperto agli insegnanti di ogni ordine e grado e a tutti gli interessati, nei giorni prossimi alla Giornata del 27 gennaio, a collaborare nella gestione e guida ai visitatori del “Carro della Memoria”, che sarà presente in Piazza Bra, per ricordare le decine di migliaia di deportati e deportate politici, ebrei, militari verso i campi di sterminio, di concentramento e di prigionia, in viaggi terribili verso un Orrore, cui solo pochi sono riusciti a sopravvivere e tornare.
Il carro, presente grazie all’Amministrazione Comunale, sarà come negli scorsi anni gestito a turno dalle Associazioni che si occupano della Memoria delle Deportazioni, grazie alle disponibilità di volontari che accoglieranno i visitatori e le molte scuole che ogni anno rendono omaggio a questo spazio di Memoria.
Durante l’incontro, le persone disponibili a offrire la propria collaborazione volontaria, di cui abbiamo molto bisogno, potranno accordarsi con ANED per partecipare alla gestione.
Le adesioni all’incontro vanno confermate a iversrec@tin.it
Grazie per l’attenzione e a presto.