Cara amica, caro amico,
l’ufficio della sezione ANED di Verona ‘Gino Spiazzi’ resterà chiuso nei mesi di luglio e agosto. Riaprirà, con i consueti orari martedì 1 settembre, con la speranza che non intervengano altre misure di limitazione. Rimane, comunque, anche in questi mesi raggiungibile via e-mail, Facebook e tramite cellulare e disponibile a incontri concordati su appuntamento.
La nostra è una piccola sezione, ma dal 1957 a Verona valorizza il patrimonio prezioso dei deportati e delle deportate veronesi, per il debito di riconoscenza verso chi nei Campi nazisti ha perduto o consumato la vita, per ricordare che ‘questo è stato’, per non ricadere negli stessi aberrazioni e inganni.
ANED continua a portare avanti la Memoria delle deportazioni, soprattutto per le nuove generazioni, anche per contrastare, insieme alle altre organizzazioni antifasciste e della Resistenza, i venti terribili di xenofobia, razzismo, chiusura, ‘paura del diverso’ e violenza.
Ma, per poterlo fare, ha bisogno di sempre più forza e consenso. Invitiamo, quindi, chi già non lo avesse fatto a sostenere ANED iscrivendosi (o rinnovando l’iscrizione), come adesione morale ma anche materiale. L’adesione è aperta a chi, accettando i valori della guerra di Liberazione e della lotta contro il nazismo e contro il fascismo e per l’attuazione della Costituzione nata dalla Resistenza, si impegna in prima persona a diffondere la conoscenza della Resistenza e della Deportazione.
Ci scusiamo fin d’ora con chi riceverà più volte questa informazione, essendo inserito in più mailing list dei nostri indirizzari… e cogliamo l’occasione per inviare a tutti un augurio di buona salute e buone vacanze
Aned è l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti.
I suoi aderenti sono i sopravvissuti allo sterminio nazista, i familiari dei deportati e coloro che intendono studiare e divulgare, soprattutto tra i giovani, la storia del fascismo, della Resistenza e delle deportazioni nei Lager nazisti.
La quota annuale è di 25 euro (comprensiva dell’abbonamento alla rivista ‘Triangolo rosso’) e può essere versata:
Grazie per il tuo impegno a mantenere viva la Memoria