Nell’agosto 2019 l’Associazione Ex Deportati nei campi nazisti (ANED), l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e la Comunità Ebraica di Roma (CER) venivano dolorosamente colpite dalla prematura scomparsa di Grazia Di Veroli, vicepresidente della Sezione ANED di Roma, Consigliera nazionale, rappresentante italiana nel Comitato Internazionale di Auschwitz.
La cara Grazia, ebrea romana, orgogliosamente figlia di un partigiano e appartenente a un numeroso gruppo famigliare, i Di Veroli e i Piazza, colpito e sconvolto duramente dalle persecuzioni e dalla deportazione razziale, fin da giovane studentessa aveva collaborato con l’ANED nazionale e di Roma con un costante, prezioso contributo.
Per onorare il suo ricordo e per proseguire nell’impegno che ha caratterizzato tutta la sua vita, ANED e UCEI promuovono un BANDO per 5 BORSE DI STUDIO PER TESI DI LAUREA destinato a Tesi che abbiano come temi l’occupazione nazifascista dell’Italia, la Resistenza e le deportazioni.
E, come Grazia avrebbe voluto, ci rivolgiamo ai giovani perché conoscano e conoscendo possano vivere in libertà, in un Paese giusto e civile dove razzismo, antisemitismo e violenza siano banditi per sempre.