Oggi è un giorno importante per Aned Verona: la nostra Presidente Diomira Pertini raggiunge il traguardo dei 90 anni. È un onore per noi che abbia accettato con piacere il ruolo di Presidente, che svolge sempre con l’entusiasmo contagioso di una giovane d’altri tempi.
Diomira è sempre prodiga di racconti lucidi ed avvincenti sulla sua intensa vita, ed anche per noi ogni volta è una scoperta nuova. La sua esperienza di vita, immersa in quello che davvero sembra un altro mondo, è stata caratterizzata da un profondo spirito di indipendenza, di curiosità, di attenzione alle persone ed all’educazione: ci ha raccontato i suoi anni giovanili, quando con un diploma di maestra ha girato l’Italia per fare esperienza e mantenersi in modo autonomo, e di come in una tappa di questo peregrinare ha incontrato Augusto, il suo amore, col quale avrebbe condiviso la vita e che ha avuto il grande merito di portarla a Verona.
Uno spirito libero, dotata di grande lucidità, rifiuto del vacuo desiderio di apparire che spesso caratterizza questi nostri tempi ed anche ricca della giusta dose di autoironia e modestia. Davvero una donna che, all’alba del novantesimo compleanno, sta con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.
Allegata un’intervista pubblicata sul numero di febbraio di Pantheon, che ne traccia un vivace profilo
Sotto, l’intervento di Diomira all’iniziativa Memorie Familiari 2023 alla Casa della Memoria di Milano: quel giorno la Presidente voleva lasciare la parola alla nipote, che aveva fatto una ricerca sul bisnonno e avrebbe dovuto proiettare un’intervista con la nonna. Per fortuna il collegamento audio non funzionava, e così Diomira ha preso il coraggio a due mani, ed ha raccontato la storia del suo papà.