Giovedì 25 gennaio 2018

ore 10.00 / 13.00 | Teatro Istituto Sociale – corso Siracusa 10 -Torino

Incontro: “Per ricordare le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché gli internati militari e i deportati politici italiani nella Germania nazista”

Introduzione Susanna Maruffi presidente Aned Torino (Associazione Nazionale Ex Deportati).

Intervento di Claudia De Benedetti, Presidente Agenzia Ebraica per Israele – Sochnut Italia: “L’antisemitismo nell’Europa di oggi”.

Tavola rotonda con il Generale Franco Cravarezza (Istituto Studi Ricerche Informazioni Difesa), Pensiero Acutis (Internato militare, Presidente ANEI Torino – Associazione Nazionale Ex Internati) e Antonella Bartolo (autrice del Libro “Matite Sbriciolate – I militari italiani nei lager nazisti”): “Gli Internati Militari, una storia poco raccontata”.

Modera Guido Novaria, Vice Caporedattore de La Stampa

A cura di: Istituto Sociale con Aned, Anei, Agenzia Ebraica per Israele

 

ore 17.00 | Polo del ‘900, Sala conferenze, Palazzo San Celso, Corso Valdocco 4/A

Convegno: “Testimoni della deportazione. Le sorelle Alessandra e Camilla Pallavicino di Ceva”.

L’incontro è dedicato quest’anno alle sorelle Pallavicino, partigiane e deportate a Ravensbrück.

Verranno presentate le lettere clandestine scambiate in Lager e una raccolta di ricette, digitalizzate e descritte su Archos da Valeria Calabrese (Biblioteche civiche), testimonianza di una forma poco nota di resistenza. Coordina e presenta Barbara Berruti; intervengono Mariarosa Masoero, Maria Galli Della Mantica, Lucio Monaco.

A cura di: Associazione nazionale ex deportati – sezione di Torino (Aned), Biblioteche civiche torinesi, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Museo Diffuso della Resistenza, della deportazione, della guerra, dei diritti e della Libertà