ANED – SEZIONE DI ROMA
Programma dei mesi di novembre e dicembre 2007
 
Venerdì 9 novembre alle ore 18,30 nel quadro del programma della CDM “Testi e Testimoni – Incontri per riscoprire libri e storie”, Pupa Garribba intervista  Vera Michelin Salomon, resistente e deportata  politica in un carcere duro tedesco;
 
Giovedì 22 novembre alle ore 17, in collaborazione con l’UCEI e con il Centro di Cultura Ebraica presentazione e proiezione del film documentario “L’isola delle rose, tragedia di un paradiso”, di Rebecca Samonà. L’isola è Rodi, dove nel 1938 nacque la madre della regista, figlia di un’ebrea del luogo e di un ufficiale siciliano. Dai ricordi della madre e dai diari del nonno materno si snoda il racconto di una infanzia felice in una comunità multietnica che scivola, dopo l’8 settembre 1943, in una doppia tragedia: quella dei militari italiani che non aderirono alla repubblica di Salò e quella dell’annientamento della comunità israelitica dell’isola.
Intervengono, oltre all’autrice, Gloria Arbib, Loredana Rotondo, Chiara Valentini, Aldo Zargani. Coordina Vera Michelin-Salomon.
 
Martedì 27 novembre alle ore 17, presentazione del libro “Roma ricorda i suoi liberatori” di Harry Schindler, con intervento dell’autore. Nel volume si racconta, tra l’altro, la decennale battaglia dell’autore per ottenere che a Piazza Venezia venga eretto un monumento a ricordo dell’ingresso delle truppe alleate. Ne parla lo storico James Walston, professore presso l’American University of Rome, con l’ausilio di alcuni  filmati d’epoca sull’argomento; interviene Massimo Rendina, presidente dell’ANPI. Coordina Aldo Pavia.
 
Mercoledì 12 dicembre alle ore 17,00 presentazione della versione italiana del volume che raccoglie le “Memorie degli studenti della Scuola Germanica di Roma tra il 1933 e il 1945”, dedicato ai caduti nella 2° guerra mondiale. Dalle varie testimonianze emergono la progressiva nazificazione della Scuola – presso la quale peraltro gli studenti ebrei hanno continuato a studiare, con grave rischio della dirigenza, fino alla chiusura della scuola romana nel 1943 – e le sue drammatiche conseguenze. Intervengono, oltre all’ex allievo autore del volume, Oriol Schaedel, gli storici Lutz Klinkhammer e Annabella Gioia. Saranno presenti la traduttrice Giovanna Ghenga e Pietro di Nepi e Ulrich Berner, autori della prefazione e della postfazione del volume. Coordina Pupa Garribba.
 
 
Le attività dell’ANED per la valorizzazione e la tutela della Memoria dipendono – oltre che dall’impegno totalmente volontario di chi ci lavora – dal contributo di idee, di proposte e di presenza attiva di chi, con l’iscrizione alla nostra Associazione, ci sostiene.
Cc bancario: Unicredit Banca, via Q. Sella, n.3165325, ABI 2008 – CAB 03340 – Cc postale n. 35186006
 
Casa della Memoria e della Storia – Via S. Francesco di Sales, 5 – 00165 Roma – Tel/Fax 06 6880472
email:  anedroma@fastwebnet.it