L’assemblea della sezione Aned di Roma ha eletto il nuovo consiglio di sezione, dopo le dimissioni, presentate per motivi personali, di Aldo Pavia.
Presidente è stata eletta Vera Michelin Salomon.

Vera Michelin Salomon nasce a Carema nel 1923, giovane si trasferisce a Roma e ben presto, grazie alle sue amicizie e contatti familiari, entra in contatto con l’antifascismo romano. Dopo l’8 settembre 1943 collabora attivamente con i gruppi studenteschi che si prodigano nella distribuzione di materiale contro l’occupante nazista.
A febbraio 1944 viene arrestata, insieme al fratello e alla amica Enrica Filippini-Lera, verrà condotta a Via Tasso e trasferita poi a Regina Coeli.
A marzo del 1944 sarà processata e condannata dal Tribunale Militare Tedesco venendo cosi deportata prima a Dachau e poi ad Aichach (Alta Baviera) dove verrà liberata a fine aprile 1945
Nel dopoguerra, la coscienza antifascista e solidale acquistata con la Resistenza è stata mantenuta viva attraverso innumerevoli impegni politici e sociali; Il suo modo semplice e sereno nel raccontare la sua esperienza è stato testimone dell’ideale che l’ha accompagnata in questi anni: “tenere vivo il ricordo delle responsabilità del fascismo e del nazismo nel disastro della guerra e nella persecuzione degli innocenti e per onorare la memoria delle migliaia di donne e uomini italiani che hanno combattuto e pagato, spesso con la vita, la dignità democratica del nostro Paese”

L’assemblea ha nominato un nuovo Consiglio, il quale ha provveduto a nominare Maurizio Ascoli vice presidente.

Il consiglio è dunque così composto:
VERA MICHELIN SALOMON – EX DEPORTATA – PRESIDENTE
MAURIZIO ASCOLI – FAMILIARE – VICEPRESIDENTE

BIANCHEDI GUIDO – EX DEPORTATO
DI FRANCESCO NUNZIATO – EX DEPORTATO
DI VEROLI CARLA – FAMILIARE
DI VEROLI GRAZIA – FAMILIARE
IAFRATE EUGENIO – FAMILIARE
LICITRI ERMINIA – FAMILIARE
LIMENTANI MARIO – EX DEPORTATO
MARCHERIA IDA – EX DEPORTATA
MILITELLO ROSARIO – EX DEPORTATO
PAVIA ALDO – FAMILIARE
STANZIONE MIRELLA – EX DEPORTATA
TERRACINA PIERO – EX DEPORTATO