Il Consiglio Direttivo della Sezione Romana dell’Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED), riunitosi il 23 settembre 2008, ha deliberato in merito al progetto formativo e al Viaggio della Memoria in Auschwitz, rivolto ai docenti e agli studenti delle scuole romane e organizzati dal Comune di Roma e dal competente Assessorato alle Politiche Educative, decidendo di non far mancare la propria partecipazione e presenza.
Questa deliberazione trova le sue ragioni nella valutazione che le più giovani generazioni hanno il diritto/dovere della conoscenza, e che questa passa anche attraverso momenti di particolare valore quale è quello della visita di un campo di sterminio e, ancora di più, nell’incontro in quei luoghi con i sopravvissuti, per ascoltare dalla loro insostituibile testimonianza l’orrore della sopraffazione dell’uomo sull’uomo. Luoghi in cui la negazione dei più profondi valori dell’umanità, quali quelli dell’uguaglianza, della libertà, della giustizia, della solidarietà sono stati sacrificati al razzismo, di cui l’antisemitismo è stato l’aberrante radice, e hanno avuto la più tragica conclusione.
L’ANED ritiene imprescindibile che il Viaggio della Memoria sia preceduto da incontri nelle scuole con storici e testimoni, permettendo così agli studenti di affrontare con maggiore consapevolezza un momento così importante e profondo. Limitatamente a questi incontri di preparazione e approfondimento, ha acconsentito a partecipare anche Piero Terracina, superstite di Birkenau e nostro Consigliere.
Il Consiglio Direttivo dell’ANED romana auspica che il progetto formativo sia improntato al rigore e al rispetto storico di un periodo così drammatico, che ha visto coinvolto in ruoli diversi tutto il nostro Paese.