ANED – SEZIONE DI ROMA
Programma dei mesi di gennaio e febbraio 2008

Mercoledì 16 gennaio alle ore 16,30 inizia un “Cineforum sulla Shoah” con la proiezione del film “Notte e Nebbia”, di Alain Resnais.

Giovedì 17 gennaio alle ore 16,30, Cineforum sulla Shoah: proiezione di 3 brani del film “A forza di essere vento”, sullo sterminio degli zingari. Il filmato è stato curato dall’Opera Nomadi, finanziato dall’Unione delle Comunità Ebraiche, produttore “A”.
Introducono Marcello Pezzetti e Sandro Portelli

Iniziative dedicate alla Giornata della Memoria 2008

Giovedì 24 gennaio, ore 18,30, inaugurazione della mostra fotografica “Memorie quotidiane, Berlino 06”, che sarà visibile fino all’8 febbario, nei giorni feriali, dalle 10,30 alle 18 e sabato fino alle 13, dell’artista-fotografo Giuliano Pastori, alla presenza degli assessori alla Scuola e alla Cultura del Comune e della Provincia di Roma.
La mostra sarà illustrata da Marcello Pezzetti e Cesare Terracina.

Lunedì 4 febbraio, ore 17, elaborazione teatrale dell’episodio della resistenza al nazismo dei giovani studenti e professori tedeschi del gruppo clandestino “La Rosa Bianca”, di e con Raffaello Fusaro, a cura di Domenico Coduto

Martedì 5 febbraio, ore 17, con riferimento alla mostra “Memorie quotidiane, Berlino 06”, conferenza su “Berlino cuore d’Europa?”.
Intervengono Maristella Casciato e Luca Zevi

Giovedì 7 febbraio, ore 17, presentazione del libro “Le mie nove vite”, di Carla Cohn.
Introduce e coordina Pupa Garribba, intervengono Annabella Gioia e Sandro Portelli.
L’autrice racconta la discriminazione antiebraica a Berlino, la deportazione a Terezin e Auschwitz e il suo intenso percorso di vita in Israele, negli Stati Uniti e in Italia.

Giovedì 14 febbraio, ore 17, Cineforum sulla Shoah: proiezione del film di Andrej Waida “Dottor Korczack”, educatore e direttore dell’orfanotrofio di Varsavia, che ha voluto accompagnare fino alla soluzione finale, a Treblinka, i bambini del suo istituto.
Introducono Giuliana Limiti e Stefano Batori, coordina Pupa Garribba.

Giovedì 21 febbraio, ore 17, Cineforum sulla Shoah: “Senza destino”, di Lajos Koltai che descrive la deportazione degli ebrei ungheresi.
Introducono Aldo Pavia e Edith Bruck.

Giovedì 28 febbraio, ore 17, Cineforum sulla Shoah: “Gli occhiali d’oro”, di Giuliano Montaldo sulla persecuzione fascista degli ebrei di Ferrara descritta da Giorgio Bassani nell’omonimo racconto.
E’ stato invitato il regista; coordina Vera Michelin-Salomon.

Il Cineforum prevede due proiezioni giornaliere: la mattina per le scuole su prenotazione e il pomeriggio aperte al pubblico. Ingresso libero