Romolo Parisio, consigliere della sezione ANED di Milano e presidente onorario della Sezione ANPI di Limbiate  ha ricevuto, nei giorni scorsi, il prestigioso riconoscimento cittadino “Ape d’oro”. Ogni anno, una apposita giuria individua particolari e rappresentative figure della città alle quali conferire il premio che viene, poi, consegnato nel corso di una solenne cerimonia.
Riportiamo la motivazione con cui la commissione ha scelto Romolo per il conferimento del premio “Speciale Ape d’oro 2010”:
“Arrestato a Limbiate dai nazisti, insieme al fratello Luigi, il 17 novembre 1944, Romolo Parisio fu trasportato prima a Milano, poi nel lager di Bolzano e, da qui, nel campo di concentramento di Mauthausen. Liberato il 5 maggio 1945, tornò a Limbiate dove, con il fratello Luigi e altri ex-deportati, costituì la sezione limbiatese dell’Associazione  Nazionale Partigiani d’Italia. Attualmente è il Presidente onorario dell’ ANPI.
Il premio è conferito al sig. Romolo Parisio per il suo impegno generoso a raccontare alle nuove generazioni e alla cittadinanza la sua esperienza dentro i lager, tramandando la memoria di un passato da non dimenticare”.

Al caro Romolo le felicitazioni di tutta l’ANED.