Il presidente federale d’Austria, Heinz Fischer, ha conferito a Giuseppe Valota (nella foto di Leonardo Visco Gilardi), presidente dell’ANED di Sesto,una alta onorificenza austriaca, che è stata consegnata nel corso di una cerimonia svolta il 14 luglio 2010 presso il Consolato austriaco a Milano, in piazza San Sepolcro.
Questo importante riconoscimento nasce in seguito alla collaborazione tra l’ANED di Sesto e la città di Gusen nella realizzazione dell’Audioweg Gusen, l’audioguida in italiano sui luoghi del lager nazista in cui hanno perso la vita, migliaia di italiani tra i quali oltre 230 internati sestesi.

“L’onorificenza a Giuseppe Valota – ha commentato il sindaco Giorgio Oldrini – è un riconoscimento importante verso chi da sempre cerca di costruire una memoria condivisa fra l’Austria e l’Italia. Il lavoro di Valota e dell’ANED di Sesto è di fondamentale importanza per ricordare il prezzo in vite umane che Sesto San Giovanni ha dovuto pagare per la riconquista della libertà. Valota è una figura importante per Sesto, oltre a essere una persona cara e stimata, e a lui vanno le più sentite congratulazioni da parte della città”.